Spesso ci poniamo una serie di domande e spesso abbiamo difficoltà a trovare risposte. Cosa devo mangiare prima di giocare a paddle tennis? Se la partita è al mattino, devo fare colazione? Quali sono i cibi più adatti a me? Quali devo evitare? Risponderemo a ciascuna di queste domande.

A che ora gioco?

Sebbene molte volte non ne teniamo conto, è un dettaglio molto importante che non dobbiamo trascurare. Il nostro corpo non esegue la stessa prima cosa al mattino o alla fine della giornata. Inoltre, a seconda del ora del giorno in cui ci troviamo, il nostro corpo avrà bisogno di più o meno energia per svolgere le attività quotidiane e per le nostre partite di paddle tennis.

Appena svegli siamo riposati ma al nostro corpo mancano le energie per affrontare una partita ad alta intensità. Non dobbiamo confondere il riposo con l’energia. Dobbiamo fare colazione e ricostituire le riserve di glicogeno. Se il gioco è molto presto dovremo modificare la nostra cena e introdurre cibi ricchi di carboidrati a lenta assimilazioneCome sono? patate, legumi, cereali o pasta.

In tal caso, siamo interessati a una cena che ci fornisca energia per il gioco mattutino. Tuttavia, dovremo fare colazione un’ora e mezza prima della partita. Una buona colazione per quell’occasione potrebbe essere;

  • succo d’arancia
  • Toast con marmellata
  • Proteine ​​senza grassi (formaggio fresco scremato, tacchino…)
  • pezzo di frutta

colazione salutare

Se la partita è pomeridiana o serale, dobbiamo consumare l’ultimo pasto principale 2-3 ore prima della partita. In questo pasto devono esserci anche molti carboidrati a lenta assimilazione (patate, riso, pasta…) accompagnati da insalate e proteine ​​non grasse (petto di pollo, per esempio). Un’ora prima della partita possiamo mangiare un frutto (banane, arance) e bere una bevanda isotonica.

Quello su cui dobbiamo essere chiari sono i cibi che non possiamo mangiare prima delle partite di paddle tennis. Dobbiamo assolutamente evitare bibite, alcolici, salse, dolci, carni grasse e tutti quei cibi che hanno una digestione lenta e pesante.

L’importanza di essere ben idratati

Una questione molto importante relativa alla nutrizione sportiva focalizzata sul paddle tennis prima di una partita di paddle è l’idratazione. In questi mesi caldi stiamo giocando molte volte con temperature superiori ai 30 gradi, e con un’elevata umidità che aumenta la sudorazione. Il fatto di non essere ben idratati ci porta a perdere partite e tornei.

È molto importante e fondamentale idratazione pre-partita. Spesso commettiamo l’errore di iniziare a bere durante la partita, ea volte è troppo tardi. Il nostro corpo è già disidratato e non funzionerà al 100%. Per questo dobbiamo sforzarci di portare sempre con noi la nostra borraccia da 2 ore prima della partita e andare a bere a piccoli sorsi. È meglio che l’acqua sia fredda per assimilarla velocemente. Dobbiamo bere prima, durante e dopo la partita.

Fernado-Belasteguin-paddle-water-idratazione

Se l’acqua potabile è obbligatoria, si consiglia vivamente di bere una bevanda isotonica, a maggior ragione in questi mesi estivi. Possiamo alternare i sorsi di acqua fredda con la bevanda isotonica, senza abusare di quest’ultima.

Caffè sì o caffè no?

Senza dubbio, una delle grandi domande. Posso prendere un caffè prima di giocare a paddle tennis? La risposta è, dipende. Ci sono molti, molti studi che collegano la caffeina alle prestazioni atletiche. Molti atleti lo prendono. In ogni spogliatoio di calcio ci sono diverse macchine per il caffè. Certo, non tutti gli atleti dovrebbero prenderlo.

Dipenderà molto da come la caffeina ti influenza. C’è chi ne “ha bisogno”, aumenta la concentrazione (uno dei suoi benefici), c’è invece chi non riesce nemmeno a bere un sorso di caffè perché si arrampica sui muri e si innervosisce molto. Quello che è abituato a bere il caffè e si sente bene a continuare a farlo prima delle partite, quello che non è abituato a provarlo, sì, mai le prove in una partita importante o in un torneo.