Dopo i due articoli precedenti, questa sezione, sul importanza del gioco nella sessione di padel, giunge al termine. In questo caso, affronterò l’ultima parte o «torna alla calma«. Questa è anche nota come fase di rilassamento o stretching. Come ho già detto, essendo l’ultima parte della sessione, di solito è anche la più dimenticata. La fretta, la necessità di ripulire, o semplicemente finire le lezioni e bere qualcosa con i compagni, non ci permettono di dare al corpo che giusta tregua e calma di che cosa hai bisogno. Quindi, poi, compaiono quelli famosi lacci delle scarpe a paletta.

Gioco del paddle 9

Concludi la lezione di paddle con i bambini

In un articolo precedente abbiamo visto l’animazione come un gioco per bambini, per esempio, e oggi vediamo cosa torna alla calma o conclusione della lezione di paddle, è quella parte di essa che ha come scopo la raccolta del materiale, l’esecuzione di giochi calmanti e di bassa intensità, sensoriali, coordinazione, verbalizzazione di esperienze avvenute durante la sessione, ecc. Il durata di esso, tenendo conto di una sessione di un’ora, sarebbe compreso tra 8 e 10 minuti. Sebbene sia vero che, età e livelli più anzianiquando si vogliono mettere in pratica gli obiettivi lavorati durante lo svolgimento della lezione, la sua temporalità può essere estesa per realizzare dei giochi o dei punti.

bambini che giocano a paddle tennis

Questo processo, mi ripeto dicendo a volte “dimenticato”, non contiene altro che Beneficiproprio come quello che abbiamo visto in un’altra sessione di gioco. Tra gli altri, dire che il frequenza cardiaca recupera i suoi valori abituali, potendo raggiungerlo eseguendo qualche compito come una corsetta fluida e rilassante.

Vantaggi di questo tipo di giochi

Altri benefici dal ritorno alla calma, non solo nel paddle tennis, ma in qualsiasi modalità sportiva sono:

  • Favorisce il recupero cardiaco e il miglioramento della capacità respiratoria.
  • Riduce lo stress e la tensione mentale, psicologica e fisica.
  • Favorisce il rilassamento muscolare, che consente una minore fatica.
  • Allevia il dolore muscolare, sia dopo l’allenamento che quando si verifica il completo rilassamento muscolare.
  • E, soprattutto, previene gli infortuni.

Gioco di paddle 16

Ecco una serie di consigli e alternative sulla corretta attuazione di un ritorno alla calma nelle tue sessioni di padel.

Passo dopo passo di questo tipo di gioco

Mi riferirò prima al età pre-sport e mini-paddle. In questi casi, è meglio svolgere una serie di giochi sensoriali, coordinativi e di bassa intensità che li motivino a terminare la pratica. Tra gli altri sottolineo:

  • «la sala del diavolo«: È un gioco in cui tutti i bambini sono posti in un’area del campo da paddle tennis delimitata da coni e/o funghi da cui gli studenti non potranno uscire. Il monitor lancerà palline a bassa intensità o rotolando per cercare di colpirle. Loro, dal canto loro, dovranno schivarli finché non esauriranno le “vite”. Una volta terminato il gioco, conteremo le vite e raccoglieremo il materiale.
  • «Topo catturato dal gatto«: gli studenti sono posti ai lati della linea centrale, a circa un metro o un metro e mezzo da essa con una serie di palline, che svolgeranno il ruolo di «gatti». Il monitor lancerà una palla lungo la linea centrale, “mouse”. Una volta lanciati, i ragazzi e le ragazze devono far rotolare i loro per cercare di catturare il “topo”.

Per ragazzi e ragazze e, soprattutto, con a livello tecnico superioreuno dei piatti principali è «la canzone d’estate«. Questo gioco, su cui si lavora anche nelle lezioni di tennis, consiste negli studenti che eseguono servizi verso bersagli posti dal monitor sul campo, coni, funghi, materiale degli studenti stessi come borse o fodere per padel, ecc. Dovranno trovare il loro obiettivo e cercare di colpire il “bersaglio”. Una volta assegnato, il giocatore potrà scegliere la persona che svolge il compito: o raccogliere 5 palline dalla traccia opposta o cantare la “canzone dell’estate”, ovvero cantare la canzone che più ti piace e deliziare gli altri. Una volta cantato, continua l’attività. È un gioco molto divertente e il suo chiaro obiettivo è ottenere un maggiore controllo e sicurezza nell’esecuzione del servizio.

Gioco di paddle 20

Fermati adesso età e gruppi più anziani, in termini di età e livelli, un raffreddamento produttivo sarebbe: l’esecuzione di alcune partite e/o punti tra gli studenti o il monitor, o partite di volley a bassa intensità, un tempo di “valutazione” e verbalizzazione della sessione, oltre a offrire feedback per motivare la lezione successiva. Finiremmo lo stesso, fuori pista, come alcuni allungamento e rilassamento muscolare delle parti più “punite” del corpo durante la seduta che ci permetterà di migliorare la nostra condizione fisica e prevenire infortuni, come abbiamo visto in precedenza nei suoi benefici.

Gioco di paddle 15

E con questi suggerimenti e suggerimenti per la fine della sessione, concludo questa puntata su «il gioco nella sessione di padel«. Spero di aver soddisfatto le aspettative di tutti i lettori del nostro blog e ti auguro di divertirti con questo e altri articoli che puoi trovare in Zona racchetta.