Giocare a paddle tennis non è privo di tecniche sottili per provocare movimenti rivali da cui trarre vantaggio. Può capitare che, nel corso di una partita, la coppia rivale sta esercitando un predominio predominante sulla rete, che causa un gioco molto aggressivo e che la coppia rivale domina completamente il gioco.

Se è così, è ovvio che il partner avversario avrà molte più opzioni per finire per vincere la partita, poiché dalla rete avranno quella posizione favorevole che gli permette di colpire palloni più offensivi e vincenti e di avere meno usura fisica.

In tal caso, è chiaro che si sta giocando un gioco che favorisce quella situazione. Ciò può essere dovuto all’esecuzione eccessivamente ripetitiva e, quindi, prevedibile di colpi che gli avversari finiscono per indovinare e sfruttare per ottenere un vantaggio. Naturalmente influenza anche il fatto che il colpire le palle sia troppo conservativo. Ad esempio, a bassa velocità, passando la rete troppo facilmente.

Allo stesso modo, è frequente abusare dei colpi troppo vicini alle pareti e senza cercare il centro del campo, un luogo dove c’è più spazio tra i rivali e meno angoli che fornisce, generando più dubbi e insicurezza nel restituire la palla.

Invertire il gioco per vincere la rete

Quindi, se questa è la dinamica in cui si trova il gioco, il modo migliore per invertirla è cambiare la strategia di gioco. Per questo, il colpo più efficace è la realizzazione di palloncini nelle sue diverse modalità, così tanto incrociato come parallelo, prestando particolare attenzione a non mancare Per non fornire all’avversario un vassoio facile, sono essenziali i colpi di avvicinamento sulla racchetta.

vincere-la-rete-con-una-palla-palloncino

Il Il pallone parallelo è particolarmente consigliabile quando la palla ha una bassa velocità e si trova vicino alle pareti laterali.

inoltre può fare una schiacciata, consistente nel colpire la palla in modo tale che cadere il più rapidamente possibile appena oltre la rete, in modo che sia ai suoi piedi e lo costringa, essendo così vicino alla rete, a sollevalo abbastanza, lasciando un facile tiro al volo.

Le sorelle Alayeto sono delle vere esperte su questo tema, nel video abbiamo visto come con un sinistro sono riuscite a recuperare la rete e a dominare completamente la partita.

Un’altra tecnica sarebbe a caduta del muro, che sebbene sia un colpo in cui i giocatori commettono un’alta percentuale di errori, poiché non hanno criteri troppo chiari come altezza, direzionalità o forza dell’esecuzione, offre un grande vantaggio.

Se l’avversario piazza a palla a metà campo, facilita anche due opzioni di contrattacco. Il primo è colpire la palla lentamente, ma con molta angolazione come schiacciata. Il secondo sarebbe quello di colpire duro, cercando il centro pista e a bassa quota, ostacolando così la reazione dell’avversario.

Insomma, nonostante le dinamiche di gioco stiano portando il rivale a vincere la rete, ci sono sempre colpi di contrattacco che possono riprendere il controllo del gioco e anche vincere direttamente il punto.