Una volta terminata la stagione dei giocatori del WPT con il tocco finale del Master, i giocatori devono riposarsi e staccare la spina ma per preparatori fisici e allenatori hanno un mese, un mese e mezzo al massimo per prepararsi alla nuova stagione che inizia con una preparazione precedente in cui il giocatore effettua un assetto con un lavoro adattivo per la preseason del mese di febbraio. Pertanto, in questo articolo parlerò di cosa consistono in queste due fasi o periodi che ogni giocatore professionista attraversa prima della stagione vera e propria.

Fase di adattamento alla stagione del paddle

Questa fase prima della quale possiamo chiamare personalmente “fase di adattamento” o “pre-stagione” si basa sulla ricerca del nostro giocatore di paddle per iniziare ad aumentare il ritmo senza intoppi, poiché come sappiamo, in un set up in padel devi partire dal più generale al più specificoe questo sarebbe il modo più generale.

Scala di coordinamento (1)

Il lavoro di questa fase consiste in una progressione in cui il giocatore nelle prime settimane inizia con un allenamento molto leggero e un paio di giorni che consisteranno in esercizi di rafforzamento globale come addominali, parte bassa della schiena, fondi, ecc.. e gare continue ricominciare ad abituarsi al corpo in modo che si prepari prima di uno sforzo. In quella settimana non fa male giocare anche a partite poco impegnative cominciano a recuperare le sensazioni in pista.

Con il passare delle settimane, passerà aumentando dal volume come livello del giocatore e percentuale di carica in modo che quando arriva alla fase di preseason non esce da zero e c’è il rischio di infortunio, ma arriva con un background fisico più generale in modo che in questa seconda fase, come la preseason, possa già svolgere di più esercizi intensi e più specifici e caratteristici che si verificano nel mezzo di una partita di Padel.

La preseason nel padel

Nella seconda fase della preparazione del giocatore professionista, la preseason, è già orientato e concentrato a lavorare su più aspetti legati al gioco. Lavoreremo sia in palestra, sul campo da paddle tennis che fuori di esso con esercizi più specifici e più focalizzati sul miglioramento dei muscoli, del movimento, ecc. che la maggior parte interviene in qualsiasi situazione nella racchetta.

racchetta pre-stagionale

Pertanto, se vogliamo preparare un giocatore e prepararlo nella preseason, dobbiamo lavorare su esercizi di padel che in seguito avranno un trasferimento positivo al gioco sia in palestra, negli esercizi cardiovascolari, negli esercizi tecnici e nel gioco.

Allego alcuni video che rispecchiano una piccola parte di ciò che racchiude questo periodo e gli esercizi che di solito vengono eseguiti. Negli articoli successivi mi concentrerò sul preseason quali sono gli esercizi più consigliati per il preseason.

https://www.youtube.com/watch?v=wq-kvaA_D6o

Un grande saluto a tod@sl@s padeler@s!!