Il scala di coordinamento È il miglior materiale con cui i professionisti del paddle tennis devono lavorare. spostamenti specifici che si verificano nel nostro sport. È un materiale molto economico ma allo stesso tempo molto pratico, che rende il nostro lavoro molto più semplice.
Per imparare a giocare a paddle tennis ad alto livello, è essenziale padroneggiare diversi tipi di movimenti sul campo durante una partita di paddle tennis. Se lo analizziamo, è costantemente in movimento in ogni momento. In fondo alla pista di solito ne esegue molti spostamenti laterali per difendere. Inoltre, esegue una serie di movimenti di transizione dall’attacco alla difesa e un movimento molto specifico per il vassoio, tra gli altri.
Tutti questi tipi di movimenti possono e devono essere migliorati con l’aiuto della scala di coordinazione o agilità. Sono movimenti molto specifici devono essere allenati come tali, partendo prima senza introdurre la palla e poi includendola per rappresentare una situazione di gioco reale.
Coordinamento con la scala
Per correre bisogna prima saper camminare. Ebbene, in questo caso accade la stessa cosa, per poter svolgere perfettamente uno spostamento specifico di uno sport che richiede una grande componente coordinativa, dobbiamo prima coordinamento del lavoro separatamente e successivamente applicarlo e avvicinarsi allo sport in questione, in questo caso il paddle tennis.
Con la scala di coordinamento possiamo farlo coordinazione e gioco di gambe necessario per potersi muovere correttamente. Nel seguente video possiamo vedere diversi esercizi che possiamo fare con questo materiale per lavorare sulla coordinazione in pista. Troviamo esercizi di tutti i livelli di difficoltà.
Spostamento laterale con scaletta
Come abbiamo commentato in precedenza, uno dei movimenti che si ripetono di più nel paddle tennis è il lato. In genere, questo dlo spostamento avviene in fondo al binario, quando difendiamo e prendiamo le palle. La scaletta di coordinamento ci permetterà di mettere in pratica questo movimento, enfatizzando i passaggi di avvicinamento alla palla.
Il passaggi di approccio Sono quelli che eseguiamo prima di colpire. Dovrebbero essere piccoli passi, con appoggio in punta di piedi, in cui stiamo regolando lo spostamento per raggiungere la palla nel momento migliore e poter colpire nel miglior modo possibile.
In questo caso, possiamo eseguire una serie di movimenti laterali con l’aiuto della scala, dove il giocatore è consapevole del importanza di quei passi regolari per arrivare al pallone. Possiamo farlo senza palla oppure introducendo una palla che deve essere colpita una volta che abbiamo percorso lateralmente l’intera scala.
Offset per vassoio
Come per lo spostamento laterale, il movimento che facciamo per creare un vassoio viene ripetuto molte volte durante una partita di paddle tennis. Ogni volta che siamo in rete e loro provano a batterci con un pallone, dobbiamo eseguire questo movimento per cercare di stenderci e poter così continuare a mantenere la rete.
Molte volte ciò che fa la differenza tra i giocatori di padel è il velocità e mobilità in pista. Un giocatore di paddle che fa movimenti corretti specifici e rapidamente può avere un buon livello di paddle tennis anche senza colpi vincenti.
Uno di quei movimenti che ogni buon giocatore di paddle deve padroneggiare è quello che avviene prima di fare un layup. Come abbiamo visto con lo scorrimento laterale, è molto importanti gli ultimi passaggi di regolazione per metterci in una posizione comoda per colpire. Un ottimo esercizio è eseguire un tiro al volo e poi eseguire un movimento laterale all’indietro (come mostrato nell’immagine) per finire di fare un layup.