Ogni giocatore di paddle gli ha chiesto in una o più occasioni. Sebbene l’ideale sia imparare a funzionare in entrambe le posizioni, è logico interrogarsi”È meglio per me giocare sul dritto o sul rovescio?”. La verità è che non esiste una risposta che funzioni per tutti allo stesso modo. Anzi, la decisione va presa considerando quali sono le nostre caratteristiche fisiche e tecniche.

Il La teoria popolare dice che il rovescio è riservato a giocatori di livello più alto e che il dritto è il più adatto a chi ha meno esperienza, destrezza o fisico. È vero solo a metà.

Giocare a destra implica guidare in meno spazio. Il giocatore lo noterà soprattutto quando riceve un pallone alla spalla sinistra e la maggior parte del campo è dietro di lui. Avere un buon vassoio e un tiro al volo importante saranno risorse che aiuteranno molto, visto che saranno tanti i palloni che costringono a restituire il colpo in posizioni compromesse. La manovra sul lato destro della pista richiede sicurezza, psicologia che è la prova di tutti i tipi di situazioni e una certa profilo difensivo.

belasteguin-rifiuti-fisici-reves

Il fisico e le condizioni fisiche influiscono sul luogo di gioco

Il la battuta d’arresto premia i giocatori più tecnici, capace di passare a un’ampia varietà di risorse, ma anche a più fisicamente in grado. Per iniziare, gioca nel forze di sinistra per coprire più della pistaPertanto, richiede più abilità ed esperienza. I rischi sono minori rispetto a destra perché c’è più spazio e ci sono più angoli da giocare. Oltre a questo, è possibile contrattaccare con garanzie di ascesa del rivale a rete.

Sotto l’aspetto fisico, giocare sul rovescio è più impegnativo che farlo sul lato destro. Forza, resistenza e velocità sono molto apprezzate in una posizione che copre un sacco di pista. Per quanto riguarda la psicologia, a sinistra è comune trovare giocatori con un profilo più creativo o, direttamente, con più ore di gioco alle spalle. Nel caso di un giocatore mancino, è meglio che giochi sul drive, poiché il centro sarà più protetto.

Nonostante queste indicazioni, la cosa più consigliabile è alternare le due posizioni durante gli allenamenti o nelle partite che servono come preparazione agli appuntamenti in cui c’è di più in gioco. In questo modo, l’abilità viene sviluppata su entrambe le parti della pista. Il I principali vantaggi per un giocatore che può esibirsi in entrambe le sfaccettature sono che potrà giocare con più compagni di squadra e quello diventerà un avversario molto più difficile da sconfiggere.

Tenendo conto di tutto questo, conviene riflettere bene su dove, tecnicamente e psicologicamente, si è più efficaci come giocatore, al di là di gusti o consuetudini acquisite.