Siccome ci poniamo sempre una domanda ed è se tutti sanno tirare al volo correttamente, ci sono molti giocatori che giocano per divertimento e non si fermano a pensare alla tecnica e quando arriva il momento della verità, oltre a non dominare il colpo, possono causare altri tipi di lesioni. Quando si tratta di fare raffiche, ci sono molti giocatori di paddle tennis che sono disposti a colpire la palla in modo improvviso, ruvido o molto distruttivo, cercando di tirarla fuori dal campo o colpirla con la massima potenza possibile, ricordiamo che il padel ha una componente di forza e un’altra componente molto alta di tecnica, devi sapere come padroneggiare la racchetta padel e con essa il colpo. Inoltre, eseguire un paddle volley in modo errato può far vincere facilmente la rete all’avversario e può facilmente eseguire un tiro vincente.

Tiralo fuori per 3 con il tiro al volo

Dobbiamo tirare al volo con determinazione sapendo dove andrà quella palla in modo che non ci danneggi in nessun aspetto del ritorno o della sconfitta. Dovremo avere i concetti chiari visto che non è come il pallone, grazie al quale avremo una buona base, difendendo correttamente la nostra posizione. Decisamente il volley è uno dei successi più importanti nel mondo del paddle tennis grazie ad esso possiamo ottenerne 3 e ovviamente otteniamo punti sogno, cioè se li facciamo con un’ottima precisione come dovrebbe essere. Importante per diversi punti, ci regala un ritmo molto veloce e soprattutto è difficile da padroneggiare a causa della perdita di controllo.

Come viene eseguito correttamente un tiro al volo in Padel?

Soprattutto, il nostro passo deve essere sempre fermo poiché la prima cosa dovrà essere la nostra posizione. Una volta che abbiamo questo in mente, cercheremo di andare verso la palla e mai il contrario. Vediamo Fernando Poggi che spiega meglio come eseguire il tiro al volo:

  • Ci mettiamo in posizione con le ginocchia piegate.
  • Mettiamo la racchetta in standby.
  • Giriamo le spalle e colpiamo davanti alla spalla.
  • Mettiamo tutto il peso del corpo in avanti.
  • Non dobbiamo lanciare la racchetta dietro il corpo.
  • Non separiamo molto il braccio dal corpo.

Un’altra informazione per i principianti e le persone che non sono così nuove all’argomento è sapere come attaccare la palla con la racchetta al momento giusto, qualcosa che deve sempre essere fondamentale. Ebbene grazie a questo coglieremo i nostri rivali di sorpresa e senza tempo per prepararci. Dobbiamo sempre essere chiari che non andando in vantaggio faremo meglio, può succedere il contrario perché andare forzati serve solo a contrastare i nostri avversari. Un’altra delle parti importanti è la posizione del corpo che diventa in molti punti chiave come abbiamo già detto.

Grazie ai nostri piedi e al loro movimento faremo in modo che la palla non ci prenda in una brutta posizione e perda quel punto. Evita soprattutto la lussazione, con il gomito leggermente esteso al nostro corpo otterremo un colpo con la forza necessaria per rimuovere quella palla. Fernando Belasteguin Consiglia anche come eseguire correttamente il tiro al volo, sia di diritto che di rovescio, il numero 1 al mondo lo ha molto automatizzato.

Infine, speriamo che questo articolo ti aiuti ad andare in campo e continuare ad acquisire conoscenze nel mondo del paddle tennis, non fa mai male seguire la progressione come giocatore, è chiaro che non saremo campioni ma abbiamo essere fan con nozioni tecniche e sapere come risolvere situazioni di cui prima dell’inizio di questo viaggio nella racchetta non avevamo idea. Ci vediamo sulle piste, soprattutto praticando il nostro sport preferito, il paddle tennis!