Se in un articolo precedente abbiamo spiegato come eseguire correttamente il colpo di diritto nel paddle tennis, oggi ti portiamo una serie di esercizi in modo che tu possa esercitarlo e migliorarlo, questi suggerimenti includono anche una serie di oggetti da collezione in modo che tu possa usarli e prendili come riferimento al tempo per praticare questo tipo di colpi e non dimenticare di portarli al campo da paddle tennis. Così sei pronto? Eccoci qui!

Colpo di diritto del padel

Il il diritto è un tiro che deve essere eseguito al centro del campo. Inoltre, farai esitare il tuo avversario perché è un tiro sicuro in cui la palla ha più corsa ed è abbastanza difficile che fallisca. Puoi anche indirizzarlo al tuo avversario in modo che sia difficile per lui restituire la palla. Ricordiamo le fasi che lo compongono: Posizione di attesa in cui avremo i piedi paralleli in linea con la racchetta allineata al petto (è vietato abbassarsi!) e avremo le gambe leggermente piegate.

Andiamo al posizione armata in cui gireremo le spalle puntando a sinistra verso la palla. La tua mano sinistra deve puntare nel punto in cui la palla è rimbalzata alzando indietro la racchetta ma senza cambiarne la posizione. Su Impattocolpiremo la palla all’altezza della vita, dentro Cessazione finiremo il movimento della racchetta all’altezza della spalla opposta. Naturalmente, per i mancini invertirai il movimento.

Il diritto in esercizio 1

Cominciamo con un semplice esercizio, dobbiamo posizionare 6 coni sul binario 3 per latoin 3 parti uguali per lato, sarebbe vicino alla rete, al centro e dietro la linea di fondo, in totale ci sono 6 aree dove lanciare la palla. L’allenatore o la persona che ti lancia le palle sarà posizionato al centro e vicino al fondo della pista in modo da non ricevere l’impatto delle palle.

Nel campo opposto, a destra, il giocatore sarà posizionato dietro la linea di fondo e andrà lanciando palline a ciascuno dei coni nell’ordine segnato dai numeri, esegui due serie e riposa. L’obiettivo di questo esercizio è automatizzare il diritto e ottenere una tecnica sufficiente per poter lanciare la palla nei diversi punti del campo su cui di solito si lavora in una partita reale.

Esercizi di allenamento sul dritto di padel

Avanti e prima di continuare con il terzo esercizio, non perdere questo video per imparare, esercitarti o persino migliorare il dritto senza un muro sul campo da paddle. Può capitare in molti casi e l’importante è assicurarsi, prima dell’inizio del gioco, il tipo di presa che utilizzeremo. Al momento della posizione di pronto, il passo che stai per fare è meglio all’indietro a meno che non andiamo a cercare la palla. O il montaggio da dietro a seconda che la palla ci vada bene o fare un mini cerchio se dobbiamo andare avanti come dice l’esperto nel video…

Colpo di diritto nell’esercizio 2

Complichiamo un po’ l’esercizio una volta che abbiamo raggiunto un po’ di tecnica lavoriamo la resistenza in modo che i colpi di palla non siano così facili. L’allenatore o la persona che tira le palle sarà posizionato sul lato destro del suo campo leggermente attaccato alla recinzione, più che altro perché non riceve l’impatto di una palla, il giocatore sarà posizionato nel campo opposto sulla destra lato.

Dopo aver ricevuto la palla, la colpirà perpendicolarmente alla ricerca del fondo del campo da paddle tennis che è dove sarà il cono, quando colpisce si sposterà lateralmente al quadrante sinistro per lanciare la palla incrociata in fondo al campo, eseguire una serie di 20 palline. L’obiettivo di questo esercizio di diritto è quello di colpire la palla lavorando un po’ sul fisico, acquisteremo agilità lavorando su uno dei movimenti più comunemente eseguiti nel paddle tennis e potremo posizionare la palla nel punto vogliamo.

Esercizi di allenamento sul dritto di padel

Esercizio 3, complichiamo il diritto

Complichiamo un po’ di più l’esercizio per essere in grado di padroneggiare il dritto nel padel, tecnico, fisico e infine nell’improvvisazione. L’allenatore si trova al centro del campo e lancia i palloni al giocatore che si trova alla destra e al centro del campo dove colpirà le palle e proverà a mandarle in fondo alla pista e al centro dove sarà il cono.

Quando colpisce, correrà verso la rete e andrà verso di essa dove l’allenatore lancerà le palle., alcuni possono toccare la recinzione e altri no, dipenderà dal ritmo che l’allenatore vuole stampare, dobbiamo tenere presente che nel caso in cui tocchino la palla, potrebbe andare ovunque, le palle che riceve il giocatore devono vai allo stesso punto di prima, traccia sfondo e centro e ricominciamo. Con serie di 20 palline andrebbe bene. L’obiettivo di questo esercizio, come puoi vedere, è molto fisico, ma aggiungiamo anche il colpo complicato che è un rimbalzo sulla recinzione.

Esercizi di allenamento sul dritto di padel

Errori più comuni quando si colpisce il diritto

  • Non essere di lato durante l’esecuzione. Può essere che sul rovescio i giocatori lo eseguano, ma sul dritto di solito non lo è. Se non lo facciamo di lato, quando colpiamo la palla con la racchetta in un’altra posizione non ci sarà un vero controllo dove andrà la palla, quindi probabilmente andrà con una certa altezza, favorendo così il tiro dell’avversario.
  • terminazione eccessiva. Il colpo deve finire con la racchetta davanti a noi, all’incirca all’altezza dell’occhio destro. Ma ecco che arriva il momento in cui le cose si complicano ed è che il problema che esiste è che se alla palla viene data molta profondità, dandogli un effetto topspin, quindi la palla si solleverà molto da terra, rendendolo un momento molto facile che l’avversario risolva…
  • Altri tipi di errori. Non ci fermiamo a colpire non flettiamo le gambe, alziamo troppo il gomito quando colpiamo, la fase di impatto è troppo avanti o troppo indietro rispetto al corpo. Ci prepariamo con il braccio o molto disteso o molto alto. Il polso non dovrebbe mai essere sciolto né accompagneremo il movimento con il nostro corpo.

Ed ecco il dritto! Quindi ora sapete tutti come allenarvi sul campo e provare a migliorare i vostri colpi, ora non avete scuse per migliorare il vostro allenamento di padel, settimana dopo settimana vi diremo più suggerimenti, trucchi e classi della Padel Family in modo che miglioriate e diventa il prossimo campione!