Parliamo di come muoverci con il tuo partner sul campo da paddle tennis, la comunicazione e il movimento all’unisono non possono farci vincere la partita.

Il il paddle tennis è uno sport dove la determinazione individuale deve essere gestita parallelamente al coordinamento tattico del tuo compagno in campo. Nel momento in cui le azioni individuali vanno in isolamento al partner, i nostri rivali vedranno prima o poi le buche per piazzare palloni impossibili. Questo aspetto può essere lavorato sia in pista che fuori, e Oggi ti insegneremo come coordinare le azioni offensive e difensive in una coppia di padel.

Movimenti binari verticali

Fatta eccezione per il caso di alcuni giocatori professionisti che giocano con un’altra tattica predeterminata, entrambi i membri della coppia devono rimanere sempre alla stessa altezza. Ciò significa che, ad esempio, in un attacco di rete i due devono caricare insieme e nella situazione opposta, in difesa, entrambi devono scendere in fondo al campo per restituire la palla senza alcun tipo di spazio. La comunicazione sarà essenziale se vogliamo raggiungere questo aspetto fondamentale nel nostro gioco.

Movimenti laterali in campo

Uno degli obiettivi che deve lavorare insieme la coppia è saper coprire tutte le possibili lacune in modo che nessuna palla entri che metta in pericolo il punto. Oltre a sapersi muovere avanti e indietro anche a seconda della palla dell’avversario dobbiamo essere in grado di muoverci lateralmente in coordinazione.

Se la palla viene giocata ad un’estremità del campo dai nostri rivali, il membro della coppia su quello stesso lato deve essere posizionato in modo da coprire tutto il loro lato senza alcuno spazio. Il membro della coppia che si trova dalla parte opposta non dovrà solo coprire la sua estremità, ma dovrà anche stare attento al centro della pista, poiché sarà lui a restituirlo quando passerà per questo punto, quando un l’avversario ci attacca in questo modo si dice che sia cercando di allargare il campo da paddle tennis, ed è allora che dobbiamo restare saldi e oscillare alla perfezione.

Posizionamento sul servizio

Il giocatore al servizio, essendo in fondo al campo, deve salire immediatamente per portarsi in posizione parallela a quella del compagno, che andrà a coprire il lato opposto vicino alla rete. A seconda della risposta dell’avversario, i due giocatori coordineranno i loro movimenti per portare l’iniziativa offensiva nel gioco.

Nel seguente video puoi vedere un perfetto esempio di come sincronizzare difesa e attacco tra i partner durante lo sviluppo del nostro gioco. Va notato ancora una volta l’importanza della comunicazione tra i due per eseguire qualsiasi tipo di movimento che vada oltre gli standard di base delle tattiche di paddle tennis poiché nel gioco si verificheranno cambiamenti costanti che ci faranno modificare molti dei nostri movimenti.

Oltre a conoscere il tuo stile di gioco, devi conoscere perfettamente il tipo di gioco che sviluppa il tuo partner. In questo modo l’efficacia dei colpi sarà massima e tutti i varchi verranno nascosti durante il gioco difensivo.