Come giocatori di paddle dobbiamo conoscere alcune strategie offensive e difensive per metterle in pratica durante una partita, a seconda del tipo di rivale, del tempo della partita, ecc. Il movimento di attacco per eccellenza nel paddle tennis viene effettuato dalla rete, salendo a coprire tutti i possibili varchi per prendere in mano le redini della punta.

Ma come possiamo vincere la rete dal fondo del campo? Il maestro Miguel Scriorilli ci fornisce alcuni consigli per riprendere l’iniziativa del gioco dalla rete.

L’importanza di guadagnarselo

Sebbene non sia una regola ufficiale, è un precetto che viene rispettato nella maggior parte delle situazioni quando giochiamo una partita di padel. Di solito c’è sempre una coppia che difende, dal fondo del campo, e una coppia che attacca, dalla rete. Al contrario, quando una coppia sale al volo, come regola generale l’altra deve scendere in fondo per difendere.

L’importanza di essere in rete risiede davvero in due questioni: usura fisica e rischio di errore. Quando saremo in alto attaccando la nostra usura sarà molto minore, dato che dovremo solo fare dei movimenti laterali (soprattutto) per coprire gli spazi mentre se fossimo dietro dovremmo percorrere molta più distanza.

La seconda domanda, relativa al rischio di sbagliare, ha a che fare con il fatto che è più facile tirare al volo dalla rete che colpire di rovescio o di dritto dalla linea di fondo, dove dovrai avere più controllo sulla palla. Giustificata l’importanza del motivo per cui dobbiamo vincere la rete in un gioco di paddle, vediamo come possiamo farlo.

Globos

Il pallone è una delle prime esecuzioni tecniche eseguite nel mondo del paddle tennis. È una risorsa che consiste nel lanciare una palla molto alta e lenta verso il fondo del campo avversario per costringere la coppia che è in rete a scendere verso il muro di fondo per finirla. Se lo facciamo abbiamo un’alta probabilità che i nostri rivali si rettificheranno e la rete sarà lasciata in pace, sfruttando per coprire detto spazio.

Esercitati nei tuoi allenamenti per perfezionare la tecnica di questo importantissimo colpo. Nel seguente video potete vederne una spiegazione dettagliata, e come ci consiglia Miguel Sciorilli nel video, è importante che tu salga nello stesso momento in cui la palla ha passato i rivali, mai prima d’ora altrimenti saremo in pericolo.

passando

C’è un altro modo per ritardare i nostri rivali senza una palla alta come il pallone? La risposta è sì, con diversi colpi bassi come il passaggio. È definita come una risorsa tecnica realizzata dal fondo della pista. L’obiettivo è superare i rivali non in cima ma di lato.

La sua tecnica è più complicata del pallone perché oltre alla velocità della palla dobbiamo anche avere un grande controllo su di essa. Lo spazio attraverso il quale deve passare è piuttosto piccolo, il che significa assumersi un certo rischio.

Queste sono le due colpi più comuni per costringere la coppia rivale verso il muro sfondo. Con un buon background fisico e una periodica insistenza sul suo allenamento saremo più vicini a conquistare la rete nella maggior parte dei punti.