il Paredes sono i grandi alleati nel paddle tennis, saper giocare con loro permette agli atleti di controllare molto meglio il gioco, oggi Ti mostriamo i diversi colpi di racchetta che intervengono nel gioco con i muriLa maggior parte dei giocatori che vengono dal tennis hanno un grosso problema quando affrontano i rimbalzi dai muri, ed è che non hanno mai avuto quel problema, o vantaggio…

L’efficacia dell’utilizzo dei muri sta nel fatto che consentono al giocatore più tempo per posizionarsi o per nascondere di più il colpo. È necessario essere ben piazzati e saper anticipare.

è importante per l’atleta imparare a giocare con i muri, poiché un errore molto comune è posizionarsi di fronte a loro, invece di tenere i piedi in linea.

Colpi di racchetta che richiedono l’uso di pareti

  • Discesa in parete destra e rovescio: Nell’assemblea di entrambi richiede di riportare indietro la racchetta e puntare la sua estremità verso la parete di fondo. In modo che il punto d’impatto sia realizzato sulla punta del piede sinistro nel primo tipo e il destro nel secondo. Alla fine, lo sweep deve essere molto naturale, portando la mano all’altezza del petto.

  • Parete laterale destra e posteriore: Se il rimbalzo è alto, puoi reagire; mentre, se è basso, deve essere colpito come difesa. La posizione dovrebbe essere semi-aperta, per facilitare il colpo. Il completamento richiede un lungo movimento ampio, dal basso verso l’alto e dall’indietro in avanti, con la racchetta rivolta verso la parete opposta e il peso sul piede anteriore. Alla fine, la mano non dominante prenderà il colpo. Nel caso del rovescio, il colpo sarà più veloce che nel dritto.

  • Giri con pareti: Quando la palla si avvicina alla gamba sinistra, la sua corsa la farà uscire dalla parete laterale. Se si avvicina al muro, il giocatore deve aprirsi e tornare indietro o seguire il percorso della palla e fare il colpo alla fine.

  • Contromuro: Viene utilizzato quando la palla è dietro il corpo. Quando si gira, il colpo deve essere eseguito, sempre con il petto verso il muro, e colpire la palla di lato, dal basso verso l’alto, per dare più altezza. Devi girare il tuo corpo e colpire con velocità, per guadagnare potere.

  • Doppie pareti: la mobilità del piede è la chiave per colpire. Il giocatore apre verso il centro e colpisce la palla nel punto d’incontro, dopo la doppia parete.

https://www.youtube.com/watch?v=aUkyqzlggJU

Un esercizio che usiamo molto in Zonapadel sarebbe il gioco di gambe attraverso i movimenti di base. Con diversi studenti puoi fare ruote di rovescio, senza intoppi e con preferenza per il controllo. Puoi anche lavorare, in coppia, i movimenti laterali fondamentali prima di un inizio di dritto o rovescio. Anche il lavoro isometrico sulla forza delle gambe è molto efficace.

Praticando esercizi a muro, il giocatore sarà in grado di controllare meglio il gioco e sarà molto più efficace nei suoi colpi.