Se il nostro obiettivo è finire in modo efficace, possiamo dire che questo è uno dei colpi che difficoltà presente a causa del tecnica Eppure il potenza che richiede. A volte ci troviamo di fronte a palloni molto facili vicino alla rete che ci rendono facile far uscire la palla fuori pista tramite un tiro, ma il più delle volte non è così. Davanti a palloni non così semplici, dovremo eseguire un tiro perfetto per evitare che il pallone venga intercettato dal rivale.

Quando scegliere il finisher di definizione

Il momento ideale per trovare la definizione del punto con l’asta, è quando la palla è in vantaggio da noi senza dover fare un passo indietro per colpire in una posizione scomoda. Pertanto, questo colpo deve essere eseguito quando ci viene presentata una palla che ci consente di eseguire il colpo in a posizione corretta e stabile.

Per quanto riguarda la direzione che dovrebbe prendere la palla, con questo tiro decisivo, quello che stiamo cercando è un tiro potente che rimbalzare sul muro di fondo e tornare al nostro campo. Quindi, l’ideale sarebbe che la palla segua un traiettoria il più dritta possibile, essendo il percorso più breve in modo che possa tornare al nostro campo in modo più efficace.

Questo colpo richiede un perfetta coordinazione e potenza. Dobbiamo saper leggere molto bene la traiettoria della palla e misurare correttamente la distanza in modo che il punto di impatto sia perfetto.

Analisi tecnica

elsmash-auction-definition
1) Dal posizione di attesa, giriamo il corpo portando indietro il piede destro, nel caso siamo destrimani.

2) armato: Portiamo la racchetta dietro la testa, in modo che il gomito sia rivolto all’indietro e la mano non dominante indichi la palla. Il peso del corpo dovrebbe essere distribuito su entrambi i piedi con le ginocchia leggermente piegate. Una volta preparato il tiro e prima di colpire la palla, effettueremo i passaggi di regolazione lateralmente.

3) Impatto: Il punto di impatto sarà effettuato nel momento della massima estensione del braccio dominante (accompagnato dall’estensione delle ginocchia) e davanti alla spalla. Al momento dell’impatto dobbiamo eseguire una pronazione del polso in modo che la palla esca verso il basso. Quando si colpisce la palla, il nostro corpo deve subire una rotazione attraverso il rullo della spalla e il tallone del piede posteriore si solleverà a causa del trasferimento del peso del corpo.

4) Cessazione: Per mettere il maggior peso sulla palla, dobbiamo fare il colpo più ampio possibile. È fondamentale trasmettere adeguatamente il peso del corpo sulla gamba anteriore.
Vi lascio con un video dal canale Telemadrid in cui Fernando Poggi spiega perfettamente questo colpo:

Errori comuni

  • Messa a fuoco pure Su fare la forza. Oltre a usare la forza per tenere fermo il braccio e la racchetta, dobbiamo concentrarci sulla velocità di stampa alla racchetta, ricordiamo che è un colpo che implica potenza, che è la somma di forza e velocità.
  • Punto di impatto troppo presto. Questo fa sì che la palla vada molto bassa, rimanendo in rete.
  • Punto di impatto troppo tardi. Questo rende impossibile la corretta esecuzione del tiro, avendo il peso del corpo sul piede posteriore in una posizione molto scomoda. Questo fa sì che la palla esca molto debole o vada dritta verso il muro di fondo. Dobbiamo leggere bene la palla e assicurarci che sia perfettamente davanti al corpo.
  • Impatto sporco della palla. Ciò è dovuto ad un cattivo allineamento delle spalle con la palla, deformando che la colpiamo lontano dal corpo e questo ci fa colpire in modo strano, con poca velocità.
  • Non eseguire la pronazione del polso all’impatto. Molte volte, questo fa sì che la palla colpisca il muro di fondo molto in alto.
  • Traiettoria sbagliata della palla. Questo è dovuto a non sta bene di lato per eseguire il colpo.