Sulla racchetta possiamo trovare un’infinità di situazioni che richiedono la nostra versione migliore per vincere la partita, sia nella situazione fisica che nella situazione tecnica, tattica e psicologica. Il il tie break è una vera sfida come giocatore di padel bene è in questo momento almeno le nostre mani devono stringersi per fare i nostri scatti migliori. Chi riesce a gestire al meglio la sua fatica ei suoi nervi, ha indubbiamente maggiori possibilità di essere il vincitore del tie break. Segui i consigli che ti diamo di seguito per portare il set a terra nel tie break.

Nel tie break analizza il tuo rivale

Il giocatore di paddle tennis non deve solo allenare tutti gli aspetti dello sport (tecnica, tattica, preparazione fisica, ecc.) ma è anche di vitale importanza lavorare sulla capacità di analizzare l’avversario in ogni partita. Una volta raggiunto il tie break è consigliabile dedicare qualche secondo a pensare a com’è il rivale di fronte a te. I punti fondamentali che dovresti osservare sono:

  • In quali colpi fallisce di più.
  • Con che tipo di colpi si difende meglio.
  • Il tuo stato fisico/psichico.
  • In quale parte del campo gioca il suo miglior gioco.

Con queste quattro domande, conoscerai meglio il tuo rivale. Se lo hai osservato per tutta la partita, è il momento di iniziare i tuoi colpi migliori in base ai punti di cui sopra.

Mantieni la calma nel tiebreak

Questa è la seconda parte del processo prima del tie break. Normalmente ogni giocatore sa perfettamente quale percentuale del suo miglior gioco sta sviluppando e, naturalmente, quali sono i suoi punti di forza e di debolezza, ma questo È tempo di rivedere solo il bene, i nostri punti migliori durante il gioco e applicarlo in campo. Poiché ogni avversario è diverso, fermati e pensa a quali colpi sono entrati di più durante la partita, e usali per prendere confidenza con il tuo gioco.

Non è il momento di provare cose nuove o correre rischi (il che non significa che applichi un gioco totalmente difensivo). Se sei motivato, usa quello spirito per colpire con più potenza o raggiungere palle impossibili a priori da parte del rivale. Se invece il tuo stato mentale è negativo perché non stai sviluppando il tuo miglior gioco, usa il tie break come punto di svolta nella partita poiché questo gioco di tiebreak riesce a trasformare l’iniziativa della partita.

Tecnica e concentrazione devono andare di pari passo in ogni momento durante il tie break. Usa le strategie che ti abbiamo fornito nella Padel Family per rafforzare la concentrazione poiché il paddle tennis si gioca con la testa, specialmente in giochi come il tie break. Devi essere più forte dell’avversario fisicamente ma anche in termini di forza mentale per non dare nessun punto per perso.