Il colpo di rovescio, come regola generale, è uno dei colpi più difficili da imparare e dove i nostri attaccanti lanceranno la palla all’inizio del gioco, è il nostro colpo più debole, quindi dobbiamo cercare di perfezionare il colpo per quanto possibile, il colpo di rovescio, un tipo di colpo di racchetta, è generalmente usato come colpo difensivo e si gioca incrociato o in mezzo ai due avversari per cercare di generare indecisione, anche se in certe occasioni si può gioca per attaccare, lasciando palle molto basse e difficili da uscire essere un colpo topspin. Vedremo la tecnica del rovescio e un paio di suggerimenti per ottenere il massimo nel nostro gioco di paddle.

Il colpo di rovescio nel paddle tennis, l'esecuzione e il miglioramento: Padel Family

Rovescio a una mano: sequenza di colpi

  • 1) Posizione di attesa, come il diritto, la posizione di attesa è quella da cui stiamo aspettando di ricevere la palla, staremo con i piedi paralleli alle nostre spalle, terremo la racchetta da paddle tennis perpendicolare al petto e sopra la vita per essere in grado di prepararsi rapidamente a colpire la palla. Come sempre, dovremmo avere le gambe leggermente piegate per accelerare i nostri movimenti.
  • 2) Partendo dalla posizione di attesaci sposteremo in posizione armata, regoleremo la nostra posizione e ruoteremo il corpo guardando di lato, sempre con passi brevi.
  • 3) Colpire la pallaavremo la racchetta all’altezza della vita, la faccia della racchetta guarderà sempre la palla e porteremo la racchetta verso la gamba avanti.
  • 4) Completamento del colpouna volta che abbiamo impattato la palla è molto importante che la racchetta continui la sua rotazione, la racchetta dovrebbe terminare all’altezza della spalla da cui eseguiamo, grazie a questo movimento sarà più facile per noi dirigere la palla verso il nostro bersaglio

L’impugnatura di rovescio è quella utilizzata in questo tipo di colpi. Si fa girando e posizionando la racchetta ben in basso parallelamente al suolo. E, come nel tennis, puoi anche eseguire la presa di rovescio a due mani che, come suggerisce il nome, cerca di afferrare la racchetta con entrambe le mani nel rovescio a due mani che vedremo in seguito.

rovescio a due mani

Questo tipo di colpo nel padel proviene inizialmente dal tennis. Il rovescio a due mani richiede una posizione del corpo specifica ed è molto importante eseguirlo dal primo passo che parte dalla posizione di attesa, posizionarci nella traiettoria della palla e poi riprendere la racchetta per prendere slancio e quindi colpire la palla. Se la nostra postura è corretta, avremo buone possibilità di eseguire il rovescio a due mani in modo molto efficace. Il la forza deve essere trasmessa dal corpo nel suo insiemesoprattutto per il addome o il nucleo.

I movimenti rotatori che pratichiamo nel nostro allenamento saranno fondamentali per poter eseguire questo colpo senza avere problemi durante l’esecuzione o subire lesioni dall’esecuzione di questo tipo di movimento. Chi meglio del giocatore numero tre dei Classifica femminile del World Padel Tour a spiegarci in cosa consiste il rovescio a due mani, Marta Marrero. Questa giocatrice di paddle d’élite viene dal tennis, quindi aveva già praticato questo successo nello sport di racchetta ed è uno dei suoi successi più caratteristici quando giocava a paddle tennis.

Il colpo di rovescio nel paddle tennis, l'esecuzione e il miglioramento: Padel Family
La giocatrice di wpt padel Marta Marrero

Errori comuni del padel inverso

Se il rovescio viene praticato ed eseguito correttamente, può essere un colpo decisivo che nei giochi basati sull’attacco lascia l’avversario senza tempo per reagire. Ma ci sono giocatori che, a causa di determinati hobby o perché non sanno come eseguire correttamente il colpo di padel, commettono diversi errori quando si tratta del colpo di rovescio. Per esempio, rotolano eccessivamente le spalle Dopo l’impatto, finendo di fronte, quello che si deve fare è iniziare e finire il colpo di lato. Il braccio della racchetta va in avanti e l’altro braccio all’indietro per non ruotare le spalle.

Un altro difetto è flettere il polso durante l’impatto. Il polso deve essere fermo durante il colpo perché fletterlo costantemente può portare a lesioni da epicondilite. Inoltre, colpire dalla parte anteriore non è corretto, dovrebbe essere colpito di lato come accennato. Si Certamente, dovremmo flettere le gambe e non dovremmo avvicinarci così tanto alla palla. Molti giocatori non seguono il movimento con il corpo senza girare le spalle e non si fermano a colpire.

Nei giocatori principianti, ad esempio, tendono a farlo divaricate le mani e i gomiti causando la perdita di alimentazione e controllo o la mancanza di presa della racchetta. Anche altri errori che vengono commessi sono quelli di mirare la palla con il gomito ottenendo che c’è una mancanza di forza e che la testa della racchetta è bassa, la mano sinistra non viene utilizzata, quindi non portano correttamente la racchetta all’indietro e c’è un’eccessiva rotazione delle spalle come accennato, causando una mancanza di controllo nel colpo.

Esempio pratico inverso

i ragazzi di PAGAIA SOCIALEci insegnano ancora meglio di chiunque altro il modo migliore per eseguire correttamente il diritto, ricorda che il segreto del padel è allenarsi, più ti alleni, meglio sarai e migliori colpi sarai in grado di eseguire. E, naturalmente, con una pratica costante e regolare sarai in grado di avanzare, salire di livello e migliorare sulla racchetta.

https://www.youtube.com/watch?v=ok9PMtbO5ok