Quante volte hai sentito questa frase nel mondo del paddle tennis? È uno dei precetti di base di questo gioco, oltre a uno degli errori in cui di solito cadiamo nei nostri inizi come giocatori paddle tennis. La sua origine è varia: o ossessionandosi di portare la palla nel nostro campo attraverso un tiro forte contro un pallone lanciato male o acquistando una racchetta che ci dia la potenza di cui abbiamo bisogno, ma che ci tolga altri aspetti più importanti del gioco. . Diamo un’occhiata a questi errori e come puoi trovare la via di mezzo tra potere e controllo.
Analisi da giocatore
Avere potere nei nostri colpi non è, tutt’altro, qualcosa da evitare, ma piuttosto il contrario. È una caratteristica che ci rende giocatori migliori finché sappiamo quando e come usarlo. Quando giochiamo le nostre prime partite vogliamo finire con una tale forza che la maggior parte dei tiri sono inefficaci, quindi andiamo al controllo della palla.
Deve essere esattamente il contrario. Primo, devi imparare a posizionare la palla dove vuoi e poi dare forza al movimento quando la situazione lo richiede. Man mano che avanzi come giocatore, ti sentirai più a tuo agio con il controllo o la potenza.
Una volta che hai la capacità di decidere (tutto si impara con costanza e sacrificio) puoi definirti un giocatore di controllo, esperto nel piazzare palloni impossibili a doppia parete, oppure un giocatore di potere, che non va mai lanciato un pallone perché è un “punto sicuro” a tuo vantaggio. Trovare l’equilibrio intermedio tra questi due tipi di giocatori ti avvicinerà al successo nella maggior parte delle tue partite.
Tipo di pala
Non solo il tuo stile di gioco ti renderà un giocatore di controllo o di potenza, ma anche il tipo di racchetta determinerà in larga misura i tuoi colpi. L’ampia varietà di racchette da paddle ci rende difficile trovare quella giusta per noi. Se non sei ancora sicuro del tipo di giocatore che sei, ti consigliamo di scegliere una racchetta di controllo, poiché alcuni hanno una potenza ottimale in base alle loro caratteristiche tecniche.
Se alla fine decidi per un tipo di gioco più forte (dovrai anche lavorare sul controllo), è tempo di tirare fuori il potere purché tu segua rigorosamente i seguenti consigli con il tuo partner.
Copertura dei partner
Hai finalmente deciso di investire in una racchetta potente e sei in grado di difenderti in campo contro le palle che richiedono una risposta forte con controllo e potenza. Devi coordinarti con il tuo partner in modo che copra le carenze che manifesti e viceversa.
Non è consigliabile che entrambi i membri della coppia lavorino allo stesso stile di gioco poiché può essere sbilanciato di fronte ai rivali e sanno come sfruttare la situazione.
Allenamento fisico
D’altra parte la preparazione fisica dovrebbe essere diverso per i giocatori di controllo rispetto ai giocatori di potere. Con questo non voglio dire che dovresti lavorare solo sulle abilità che ognuno richiede in base al proprio stile di gioco (forza esplosiva per il potere e rapidi cambi di direzione per il controllo, per esempio).
Proprio uno degli obiettivi della preparazione fisica è ridurre gli squilibri che derivano da uno stile di gioco unico. Pertanto, oltre a potenziare le proprie capacità, Le carenze devono essere colmate anche con esercizi contrari al tuo stile di gioco più comune. In questo modo otterremo un perfetto equilibrio tra entrambi i tipi di giocatori, poiché ricorda che il potere senza controllo è inutile (e viceversa).