Tutti noi che giochiamo a paddle tennis da un po ‘sappiamo che non esiste solo un tipo di effetto e a seconda di quello che utilizziamo possiamo rendere quell’effetto un tiro vincente e nel caso di scegliere l’effetto sbagliato può causarlo diventare un’azione di attacco del nostro avversario, ad esempio quando si tira al volo la palla non è lo stesso che si appiattisce che la farà salire, che se la tagliamo farà scendere il rimbalzo.

Tipi di colpi di palla

Su padel potremmo distinguere tre colpi o effetti palla quali sono attualmente i più utilizzati:

  • tratto piatto
  • Colpo di taglio
  • Colpo di sollevamento

Man mano che il nostro livello di gioco aumenta nel paddle tennis, acquisiremo questi colpi di palla e, soprattutto, li perfezioneremo per ottenere colpi vincenti.

Colpo piatto, la vipera

Per ottenere questo colpo dobbiamo mettere la racchetta perpendicolare alla pista mentre ci muoviamo avanti e indietro. Dovremo colpire appena dietro la palla. È uno dei colpi più facili e ci dà precisione e volume nel nostro gioco. È sempre l’obiettivo utilizzare questo tipo di tiro quando si effettua un tiro al volo o un pallonetto in difesa che farà salire la palla, ad esempio serve per finire la palla e portarla il più vicino possibile alla rete dopo essere rimbalzata la parete di fondo. .

è ideale per chi inizia, perché prevede un livello di difficoltà molto basso e praticamente richiede solo forza. Vi lasciamo un video di un mezzo topspin o mezzo taglio, poiché gli scatti piatti non hanno mistero, quindi è meglio vedere un VIBORA. Fernando Poggi ci aiuterà a capire meglio questo tipo di concetti.

servire a fette

Ora che abbiamo il tiro piatto libero, possiamo iniziare a imparare un altro tiro in rotazione e questo è il tiro a fette. Impararlo aumenterà il nostro livello di difficoltà nel restituire i colpi all’avversario, rendendo il ritorno notevolmente più difficile per l’avversario poiché il rimbalzo di questo tipo di palla è verso il basso. Per farlo la racchetta padel deve essere leggermente inclinata e colpire la palla nella metà inferiore della palla andando dall’alto verso il basso per finire di andare avanti.

L’effetto che produrrà è che la palla sale una volta che ha votato. Molti giocatori pensano che sia un gioco da polso, ma non è così, questo effetto si ottiene con il polso ben saldo sulla racchetta e dando il movimento con il braccio in modo che la palla non abbia un rimbalzo alto. Gli avversari di solito soffrono molto con queste palle. Possiamo usare questo tipo di effetto nelle volée, nei servizi, nelle palle alte in fondo al campo per avvicinarci alla rete, nei wall drop e nei tiri vari.

Smash ascensore

Dei tre effetti che chiamiamo il più difficile se possibile perché è un effetto ampiamente utilizzato dai giocatori esperti perché controllano il momento in cui usarlo. Il movimento che dobbiamo fare è la racchetta dall’alto verso il basso che colpisce la palla in alto e finisce in alto come un pettine. Con esso riusciamo a fare drop ai piedi degli avversari vicino alla rete o che la palla raggiunga facilmente il muro (usando poca forza) e in questo modo riceviamo un rimbalzo molto debole e facile da restituirlo all’avversario.

La parte bella dello sport, in questo caso del paddle tennis, è continuare ad acquisire conoscenze e sebbene queste siano di base, è molto bello rivederle, avendole chiare, poiché perfezioneremo sempre il nostro gioco in pista.