Finora abbiamo visto diversi metodi di allenamento per migliorare la condizione fisica nel paddle tennis. Abbiamo provato l’allenamento fisico del padel sia sul campo da padel che nella sala di bodybuilding.

Ora, in molte occasioni ci invii commenti dicendo che molte di queste sessioni di formazione che ti proponiamo non puoi svolgere perché non hai il materiale specifico per le sessioni di formazione che ti proponiamo. In un’altra occasione affronterò l’argomento del materiale, può essere fatto in casa o acquistare materiale specifico abbastanza economico. Anche così, oggi mi concentrerò su una formazione in cui non abbiamo bisogno di materiale. Hai sentito bene, niente.

Che cos’è l’allenamento autocaricante?

Parliamo di allenamento autocaricante, che è quello che facciamo con il nostro stesso peso corporeo. Cioè, in tutti gli esercizi che faremo avremo il nostro peso come carico. L’intensità dell’esercizio dipenderà da diversi fattori come il posizionamento, l’angolazione e il movimento da eseguire.

Copriautocargas-700x393

All’inizio sembra facile, ma non lo è. Abbiamo la possibilità di eseguire da esercizi semplici e analitici in cui sono coinvolti pochissimi muscoli, ad altri esercizi più complessi e generali a cui partecipano tutti i muscoli del corpo. Inoltre, se incorporiamo nei nostri esercizi il materiale urbano che troviamo in qualsiasi parco o sul campo da paddle tennis stesso, la varietà di esercizi sarà molto ampia.

Cosa ci alleniamo con i caricatori automatici?

Lavorare con autocaricante ci permetterà di formare, principalmente, il forza di resistenza con lunghe ripetizioni con un buon controllo del movimento dell’esercizio. Ma anche, possiamo allenare il potere se eseguiamo lo stesso esercizio ma in modo esplosivo. Ad esempio, se eseguiamo i classici push-up controllando il movimento, flettendo ed estendendo lentamente le braccia ed eseguendo tra 15-20 ripetizioni, stiamo lavorando sulla resistenza della forza.

Invece, lo stesso esercizio, ma performante piegamenti pliometrici in cui ci alziamo energicamente da terra ed eseguendo serie di 6-8 ripetizioni stiamo lavorando il poterepurché queste ripetizioni e serie rientrino in un contesto e una pianificazione sportiva.

flessioni pliometriche Emilio Suárez

esercizi con autocaricamento

Una volta visto in cosa consiste e cosa intendiamo con questo tipo di formazione, andiamo a vedere in cosa esercizi possiamo fare con il nostro stesso peso corporeo. Come abbiamo accennato, abbiamo un’ampia varietà di esercizi e possiamo proporre esercizi per lavorare tutti i muscoli del nostro corpo.

Nel video seguente, il nostro collega Enrique Gómez ci presenta alcuni semplici esercizi per lavorare tutto il corpo. Molto interessante è la progressione che propone in alcuni esercizi, aumentando l’intensità variando solo piccole cose. Diversi esercizi per lavorare la parte superiore e inferiore del corpo.

E, in modo che tu abbia un’ampia varietà di esercizi di autocaricamento, ti lascio a questo video completo con 44 esercizi diversi per lavorare con il nostro peso corporeo. Alcuni di loro molto difficili… Hai il coraggio di farli?