Non ci sono coppie di padel professionali conosciute che non vanno mai online. L’obiettivo finale di questo sport è dominare dalla metà campo alla rete, è qui che si ottiene la vittoria, conquistando la rete. Ecco perché se in una partita si osserva che una coppia cerca di esercitare questo dominio e l’altra no, si può affermare senza timore di sbagliare che la prima ha un livello di gioco più alto della seconda. Tuttavia, giocare contro una coppia arroccata in fondo alla pista ha i suoi pericoli, bene il le dinamiche di gioco diventano diverse a quello di un partito di livello superiore. Ci sono diversi punti che devono essere presi in considerazione affinché questa differenza non colga di sorpresa la coppia più dotata.

Come regola generale, ma non sempre, le coppie che solitamente stanno in fondo alla pista sono quelle coppie di età avanzata, ed è caratterizzata da un continuo gioco di ritorno palla, non sbagliano mai, restituiscono tutti i tiri, dominano il pallone alto e profondo, hanno un diritto potente e tendono anche a cacciarci dalle nostre scatole per fare ritorni incredibili, cosa che né Oliver né Benji hanno fatto nei loro momenti migliori, questo potremmo dire è il profilo di un giocatore che rimane in il retro del campo e che di solito non si carica sulla rete.

riproduzione-in-background-track

La pazienza deve essere il nostro principale alleato

Un gioco difensivo permanente può essere disperato a volte. Il sentire che l’avversario sta solo giocando aspettando che l’errore costringa a rischiare sempre più di lui. Questo non dovrebbe scoraggiare. Anzi. Quanto sopra non va dimenticato. L’obiettivo è dominare in rete. Mancheranno le volée, ma bisogna sempre ricordare che è molto difficile vincere una partita di padel solo con colpi difensivi, dobbiamo essere costanti, colpire la palla con pazienza, visualizzando il punto che vogliamo eseguire,

Studia il nostro avversario

Punti deboli: In casi come questo, sono particolarmente importanti. Tenendo conto che la coppia dalla parte opposta ha un livello inferiore, è prevedibile che abbiano diversi punti deboli (ad esempio il contrario). Insistere ogni volta che è possibile su quelle debolezze alla fine mina la fiducia nella tua strategia difensiva. Un altro punto che di solito non controllano sono le virate, i rimbalzi, l’uso della recinzione laterale, è essenziale che sfruttiamo la nostra tecnica e non abusiamo di volée e palloni, è esattamente quello che vogliono e il gioco dominano.

disperazione in racchetta

Rispetto e concentrazione

Rispetto: per quanto l’evidenza non lasci spazio a dubbi, il Il rispetto per il rivale deve essere massimo anche in questo tipo di match. La concentrazione deve essere la solita e lo sforzo non negoziabile, dobbiamo entrare in partita a pieno come se il livello dei nostri avversari fosse superiore al nostro, non cadere nell’errore di rilassarci, è in queste partite e in queste condizioni siamo in quale possiamo perdere la partita. un possibile mancanza di atteggiamento Adeguato è il primo passo per far sì che un partner inferiore abbia reali possibilità di vincere l’incontro, quando vorremo realizzarlo saremo entrati in un circolo negativo dal quale sarà difficile per noi uscire. La preparazione psichica giocherà un ruolo fondamentale in questo tipo di partite.

Attivazione gamba

Movimento delle gambe: supponendo che si tratti di una partita di padel in cui la rete sarà sempre vicina e in cui dovrai tirare spesso al volo, il L’attivazione delle gambe è essenziale. In questo modo sarà possibile reagire meglio ai diversi colpi che l’altra coppia effettua dal fondo del campo.

Finisci a sinistra e a destra

Asta: è un connubio perfetto per mettere in pratica quanto appreso in precedenza in relazione all’asta da posizioni un po’ più lontane dalla rete. Probabilmente, una coppia difensiva tenderà a lanciare palloni profondi per evitare la zona più calda e allo stesso tempo più vicina alla maglia. Se la palla può essere impalata dal punto più alto possibile e con una certa potenza, una delle sue armi principali sarà stata distrutta, le raffiche vicino alla rete avranno un ruolo decisivo nel nostro gioco, è ora di provare a farla uscire di pista Non appena ne abbiamo la possibilità, non cercare di chiudere rapidamente il punto, respira, concentrati e cerca l’opportunità.

Se si tiene conto di tutti questi aspetti, sarà più facile affrontare questo tipo di coppie di padel.

Foto: Sergio Busquets