A volte molte persone mi dicono che non possono allenare la preparazione fisica perché non hanno materiale per farlo. Rispondo sempre così possiamo migliorare la condizione fisica con pochissimo materialeanche se è vero che se abbiamo materiale specifico sarà sempre un po’ più facile.

Tuttavia, possiamo preparare e condizionare la formazione al materiale che abbiamo, e la prova di ciò è il allenamento che proponiamo con un fitball. Questo materiale, che possiamo trovare in qualsiasi club, palestra o che abbiamo a casa nostra, è economico e facile da maneggiare, permettendoci di farci molte cose. esercizi per migliorare la condizione fisica nel padel.

Lavorare con il fitball ci permetterà di lavorare nell’instabilità e di attivare tutti i muscoli stabilizzatori del tronco.. È un lavoro impegnativo in cui impegniamo i muscoli profondi dell’addome e che ha una grande specificità con il paddle tennis poiché raramente riusciamo a colpire in una posizione comoda e stabile durante la partita. In genere siamo sempre costretti a colpire e dobbiamo attivare tutti quei muscoli per poter colpire nel miglior modo possibile.

Di seguito vi propongo una serie di esercizi per lavorare con fitball. Possiamo fare questa formazione attraverso a allenamento di circuito, un metodo di allenamento che abbiamo visto prima e che consiste nell’eseguire tutti gli esercizi di seguito, riposando tra un esercizio e l’altro per 15-30 secondi. Una volta eseguiti tutti gli esercizi, completiamo una serie, con il resto tra le serie di 3 minuti.

Esercizi con fitball incentrati sul padel

parte superiore del corpo

Per lavorare la parte superiore del corpo abbiamo un gran numero di esercizi. Da qui ne presento alcuni, ma potremmo aggiungerne molti altri. Per il lavoro pettorale possiamo eseguire sia la panca con manubri che le aperture. Le aperture hanno un grande trasferimento positivo nella racchetta perché sono simili alle volée.

lavoro-upper-train-padel

È importante eseguire questi esercizi con i manubri, poiché il paddle tennis è uno sport asimmetrico, ci sono molti squilibri muscolari e una bella differenza tra un braccio e l’altro, quindi lavorare con i manubri individuali ci permetterà di allenare questo tipo di cose.

Volantini con manubri (1)Volantini con manubri (2)

Le spalle possono essere lavorate anche con i manubri tramite le classiche alette di spalla e con lo shoulder press. Da una posizione seduta sul fitball, con l’addome e la parte bassa della schiena attivati, eseguiamo l’azione che vediamo nell’immagine.

Volo laterale della spalla (2)

Se abbiamo la possibilità di una macchina per carrucole, possiamo fare l’esercizio di voga alta per lavorare la dorsale e la schiena seduti sul fitball. Un esercizio molto impegnativo che ci permette di attivare in ogni momento tutto il trasverso dell’addome per stabilizzare e controllare il movimento.

Canottaggio con carrucola (2,)

parte inferiore del corpo

Per allenare le gambe abbiamo anche un’ampia varietà di esercizi. Ad esempio, possiamo eseguire squat con il nostro stesso peso, appoggiando la schiena sul fitball, con entrambe le gambe o lateralmente con una sola gamba, come vediamo nell’immagine.

Se vogliamo fare un lavoro preventivo al ginocchio, abbiamo la possibilità di fare un isometrico con due gambe, mantenendo quella posizione per 30 secondi.

Fronte isometrico con due gambe

La muscolatura posteriore della gamba è molto importante nel paddle tennis perché è presente in tutti i movimenti che facciamo sul campo.. È fondamentale eseguire esercizi in cui possiamo lavorare sulla contrazione eccentrica del movimento, e il fitball ci dà questa possibilità.

Come possiamo vedere nella foto, con un semplice sollevamento dell’anca stiamo già facendo un lavoro molto completo e impegnativo dei glutei e dei muscoli posteriori della coscia. Questo è un esercizio che provoca molta rigidità se non siamo abituati a farlo.

Rilanci dell'anca (2)

il centro

Infine, e siccome non poteva mancare quando ci alleniamo con il fitball, eseguiamo un lavoro specifico del Core (parte centrale del corpo). Possiamo eseguire il ferro isometrico sostenendo gli avambracci o mantenere una posizione dritta e controllata con le ginocchia sul fitball.

ferro isometrico

equilibrio del ginocchio
Allo stesso modo, possiamo introdurre la racchetta in alcuni esercizi. Un esempio potrebbe essere colpire la palla quando viene lanciata contro di noi mantenendo l’equilibrio con l’instabilità causata dall’avere una gamba sollevata.

Pugni di equilibrio a una gamba (2)