Come stai giocando a paddle tennis con un partner mancino?I loro colpi sono diversi, la loro meccanica, gli effetti, il modo di muovere il polso, il servizio, la preparazione dei colpi o come sono posizionati sul campo…

Il padel è uno sport di coppia: posizione di diritto e posizione di rovescio.

Se il giocatore mancino gioca nella posizione di rovescio, ha una serie di vantaggi tattici…è il miglior complemento per un destrorso Basta guardare le prime coppie nella classifica del World Padel Tour.

I cliché che “il giocatore bravo gioca di rovescio” o che “il giocatore di destra prepara il punto per il giocatore di rovescio…” qui non trovano posto…

Ovviamente si parla a livello amatoriale…nel professionista il gioco è più diviso tra i due giocatori.

Se un mancino gioca in posizione di rovescio, possiamo ottenere una serie di vantaggi in difesa e in attacco…entrambi i giocatori hanno il diritto al centro, e il mancino, giocando di rovescio, quasi il 70% del i colpi lo faranno con il suo destro…

Quindi, se devi formare una coppia con un mancino, segui le seguenti linee guida, rafforzale e migliora immediatamente il tuo gioco… giocare con un mancino ha i suoi vantaggi!

Dove e come gioca un mancino nel padel?

I mancini nel padel hanno un gioco diverso rispetto al giocatore destrorso: la preparazione è solitamente più ampia, la disposizione del corpo è diversa, l’uso del polso, i finali e gli effetti sono diversi…

Devi solo vedere giocatori come Juan Martín Díaz o Pablo Lima…

[dailymotion id=»x3oh3x1″ align=»center» mode=»normal» maxwidth=»600″]

Vantaggi di giocare a padel con un mancino

Come si gioca a padel con un mancino?

I vantaggi di formare una coppia con un giocatore destrorso e un giocatore mancino, che gioca in posizione di diritto, possono essere riassunti come segue:

1.-Dal punto di vista tattico, il centro del campo sarà meglio difeso.Ma in aggiunta, i due giocatori, nelle partite di padel, potranno usare il loro diritto per difendere e attaccare.

In questo video hai un esempio…

[dailymotion id=»x3oh6n4″ align=»center» mode=»normal» maxwidth=»600″]

Condividendo il centro, i due giocatori potranno attaccare il 90% delle palle, e il giocatore attaccherà le palle al centro con il diritto, come farebbe il giocatore mancino.

2.- Dal punto di vista del posizionamento, il giocatore di guida avrà meno usura fisicadovendo coprire meno tracce.

Il giocatore destrorso, giocando con un giocatore destrorso, dovrà occupare più campo per poter fare l’asta, ad esempio.

3.-I tiri del mancino, da destra, renderanno più difficile il lavoro all’avversario, soprattutto se colpisce la parete laterale.

Pensa per un momento ai servizi che hai ricevuto da un giocatore mancino da destra, con effetto slice e colpendo il muro laterale.

Difficile tornare, vero?

In questo caso, la maggior parte dei tiri, tranne il resto, viene effettuata con la mano “buona” del mancino.

4.-vantaggio tattico:

I giocatori destri, abituati a giocare contro giocatori destri, tendono ad avere più difficoltà a rispondere a un mancino per quanto riguarda le direzioni e gli effetti con cui riceviamo la palla (ad esempio, i rimbalzi sui muri sono complicati dall’avere per restituire il rovescio), senza Tuttavia, i giocatori mancini sono più abituati a giocare contro i destri.

5.-Dal punto di vista psicologico:

Una coppia di giocatori, in cui il giocatore drive è mancino, ci darà anche un gioco più ordinatose c’è una buona comunicazione tra la coppia.

Il mancino potrà aiutare al meglio a “chiudere il centro” (ad esempio in un’uscita a muro dal centro), e sfruttare il vantaggio tattico della sua posizione per attaccare e conquistare il punto.

Questo significa anche non solo meno usura fisica ma anche psicologica, poiché i rischi ei successi, e il peso del gioco, possono essere sopportati dai due giocatori.

Come dovrebbe difendersi un mancino che gioca in posizione di diritto?

1.-Abbiamo già detto prima, che nella coppia deve esserci una buona comunicazione, soprattutto perché non ci siano dubbi nelle palle in mezzo alla pista.

Se se ne è già parlato prima, sarà necessario essere alle condizioni tecniche, alla potenza del tiro e al livello di ogni giocatore per decidere chi porta il peso della partita e si fa carico di quei palloni.

In caso di dubbio, e per evitare collisioni, poiché entrambi giocheranno con il diritto, deve rispondere il giocatore a cui arriva il pallone dal giocatore che lancia il pallone dalla loro diagonale.

2.-In difesa, contro un giocatore destrorso che gioca a destra.

Al servizio bisogna prestare particolare attenzione alle palle che toccano la parete laterale, perché dovranno rispondere con il loro rovescio.

Sulle palline che colpiscono la parete laterale e poi quella di fondo, è meglio girare in modo che la pallina esca con il tuo drive, se fai il turno dovrai tornare con il tuo rovescio.

Sui pallonetti, dovresti prestare particolare attenzione sul pallonetto diagonale, che sarà più difficile per te tornare. Dovrai regolare i tuoi passi per avere la palla più facile. Il pallonetto centrale è l’ideale per l’attacco, poiché lo prende con il tuo mano “buona”. » e colpisci a destra.

3.-In difesa, contro un giocatore destrorso che gioca di rovescio.

Se lo è il mancino In reteattenzione con i colpi paralleli, perché devono essere restituiti con il rovescio, e se sono palle basse, più difficoltà nella loro risposta che possono portare a un contropiede.

Con Juan Martín Díaz ci sono sempre delle eccezioni alla regola… Rimette due palle basse sul rovescio e finisce per vincere il punto…

[dailymotion id=»x3oh8gx» align=»center» mode=»normal» maxwidth=»600″]

Lo stesso, per i palloncini paralleli.

Guarda questo video per vedere come Maxi Sánchez interpreta Pablo Lima in parallelo…

[dailymotion id=»x3oh9ne» align=»center» mode=»normal» maxwidth=»600″]

Giocatori mancini del World Padel Tour

Indubbiamente una delle coppie mitiche della classifica professionistica, per 13 stagioni è stata formata da Fernando Belasteguín e Juan Martín Díaz.

Dopo la loro rottura si sono formate nuove coppie: Pablo Lima, altro mancino, è diventato il partner di Bela, e nel 2015 sono riusciti a essere la coppia numero 1 della classifica, dove hanno perso solo 8 set dei 114 giocati.

Inoltre, nel 2015 l’intervento dell’argentino Luca Capramancino che ha iniziato a giocare con David Gutiérrez e che ha giocato un ruolo magnifico nel World Padel Tour Barcelona 2015.

In questo video potete vedere come Capra fa il turno per poterlo restituire con il suo diritto… Ecco come si gioca questo fenomeno!

[dailymotion id=»x3hs7y9″ align=»center» mode=»normal» maxwidth=»600″]

Altri giocatori mancini che giocano in posizione di guida: Alexander Ruiz, Javier Limoni, Ragazzo Gomeztra gli altri.

Video di Alejandro Ruiz, che copre il centro, ma non può farci niente con il tiro di Paquito Navarro…

LA LAMA DI PAQUITO NAVARROLA LAMA DI PAQUITO NAVARRO Grande punto di Mati Marina, Alejandro Ruiz e Matías Díaz che culmina con uno STRAORDINARIO WALL DOWN di Paquito Navarro.Da non perdere! #videosdepadel

Pubblicato da Globopadel domenica 27 dicembre 2015

Nel padel femminile, Ceci Cavaliereè mancino e gioca nel Drive con Carolina Navarro.

Che vantaggi hai avuto? giocare a padel con un mancino?È stato difficile per te giocare contro un mancino?

Se il post ti è piaciuto, condividilo sui tuoi social network! Grazie 😉