In quasi tutte le discipline sportive è consigliato avere le linee guida di un monitor per aumentare le prestazioni del nostro gioco, approfondisci le tue conoscenze tecniche e, in breve, continua a progredire. Nel padel l’importanza dell’allenatore è ancora maggiore, tra l’altro perché la palla può arrivarci da qualsiasi luogo e poter rispondere a quell’infinità di traiettorie richiede un allenamento preventivo, inoltre può sempre consigliarci o dare i suoi consigli nel acquisto di una racchetta da paddle tennis.

Vantaggi di avere un monitor a paletta

Per questo motivo, il primo obiettivo della maggior parte dei corsi di padel è quello di familiarizzare il giocatore con le peculiarità del campo da padel (porte, cancelli, muri…), che sono responsabili del fatto che la pallina, a differenza di quanto accade nel tennis , non sempre arriva da noi. Affinché i giocatori possano leggere correttamente la traiettoria che la palla può prendere, i monitor di solito eseguono tutti i tipi di esercizi che includono bussa dall’altra parte delle porte o rimbalza contro la recinzione, che cosa generano molta incertezza nel giocatorema anche un punto divertente.

Anche i monitor spesso spendono gran parte del tempo di allenamento per esercitare il polso dei giocatori, lanciando la palla ai loro piedi in modo che la restituiscano in gara ed effettuando tutti i tipi di variazioni che aiutano gli studenti ad approfondire gli aspetti tecnici del padel. È un esercizio che svolge la stessa funzione dei tipici turni prima di una partita di calcio: riscaldare i muscoli e aumentare la qualità del nostro gioco.

Un altro esercizio che permette di misurare la progressione dei giocatori è l’auto-lancio. In primo luogo, perché migliora la coordinazione dei movimenti, costringendo molte cose da fare in uno spazio e un tempo molto ridotti. Inoltre, le auto-rilasci Servono a rendere il giocatore consapevole dei loro soliti errori e correggerlie in modo che il monitor possa aumentare gradualmente la difficoltà dei lanci a seconda del livello dei suoi allievi (esigere più del necessario potrebbe scoraggiarli).

I lanci automatici includono trapani per la direzione, l’altezza, la profondità o la velocità di impatto. I più comuni sono l’uscita dal muro, contro il muro, il servizio e l’asta.

Materiale utilizzato dagli istruttori di paddle tennis

Per insegnare le loro lezioni di paddle, gli allenatori di solito usano diversi materiali accessori. Ad esempio, le racchette da mini-tennis, che danno molto rimbalzo alla palla e servono a potenziare i tiri difensivi degli studenti. Anche il ‘pignolo’, un lungo tubo che spara palle a tutta velocità e Serve per evitare di doversi chinare ancora e ancora per raccogliere le palle e in modo che il monitor possa aumentare la frequenza dei suoi lanci. I marsupi portapalline svolgono esattamente la stessa funzione, ma sono molto più comodi per l’istruttore, che in questo caso può usare entrambe le mani per lanciare le palline.

Immagini: www.monitorespadel.com