Uno degli allenamenti più efficaci che possiamo fare per migliorare la condizione fisica specifica nel paddle tennis è il salto multiplo. È un tipo di allenamento molto efficace, facile da eseguire e che può essere svolto perfettamente all’interno di un campo da paddle tennis.

Cosa sono i multihop?

In modo facile e semplice, i multi-jump sono un susseguirsi di salti con l’obiettivo di migliorare la forza esplosiva delle gambe. Naturalmente, questo tipo di allenamento deve essere svolto in modo organizzato e pianificato, poiché, pur essendo un allenamento molto efficace, può essere anche abbastanza pericoloso se non viene svolto nell’ambito della pianificazione sportiva e dell’applicazione della teoria dell’allenamento.

Tutti abbiamo fatto salti multipli a un certo punto, intenzionalmente durante le lezioni di educazione fisica a scuola o al liceo o casualmente, come? il semplice atto di fare alcuni piccoli salti per catturare un oggetto che si trova in alto è un esercizio di salti multipli.

Cosa ci alleniamo con i salti multipli?

pliometria, potenza, ostacoli, paddle tennis, allenamento, preparazione fisica L’allenamento multi-salto rientra nell’allenamento pliometrico. L’allenamento pliometrico o pliometrico è a Tipo di formazione progettato per produrre movimenti veloci, potenti ed esplosivi, potenziando le funzioni del sistema nervoso, solitamente allo scopo di migliorare la prestazione nello sport.

In altre parole, con questo tipo di allenamento miglioreremo la forza esplosiva e la potenza della parte inferiore del corpo. Questo avrà un impatto positivo sul nostro gioco, dal momento che il padel è ogni giorno più esplosivo ed è necessaria una buona potenza delle gambe per raggiungere molti palloni o saltare alla ricerca di un tiro potente in sospensione come fanno Silingo, Fernando Poggi o Maxi Sánchez.

Ci sono molti esercizi che possiamo eseguire all’interno di un allenamento multi-salto. Dipende molto da tanti fattori, come il livello dell’atleta, il momento della stagione in cui si trova e il materiale che abbiamo. Mi piace sempre proporre esercizi facili da fare per chi non ha molto materiale. Nel video seguente vediamo una proposta di multisalto molto interessante con l’ausilio di alcuni semplici coni.

https://www.youtube.com/watch?v=-mp74sOij7o

Quando possibile, dovremmo provare a fare questo tipo di allenamento su una superficie un po’ morbida, come l’erba. Con questo tipo di esercizio le articolazioni, principalmente ginocchia e caviglie, soffrono molto.

Come abbiamo accennato, la varietà di esercizi dipenderà dal tipo di materiale che abbiamo. In questo prossimo video vediamo altri esercizi con scalette di coordinazione, gradini e sbarre con dischi, materiali molto economici che possiamo trovare in qualsiasi negozio di articoli sportivi.