In questi giorni di nuovi propositi c’è sempre l’andare in palestra. Sicuramente non è la prima volta che abbiamo intenzione di andare in palestra per bruciare gli eccessi natalizi. Forse tutti i tentativi precedenti sono finiti allo stesso modo, lasciando la sala pesi dopo alcune settimane.

Una delle principali scuse che addottiamo è che non sappiamo quali esercizi fare in sala pesi. Ci sono tante macchine, e ci sono tanti e vari esercizi che vediamo altri utenti, ma non sappiamo da dove cominciare. Pertanto, oggi vi proponiamo 3 esercizi che non possono mancare nella tua preparazione fisica al paddle tennis.

Tutto dipenderà dal tempo che avremo per allenarci in palestra. Abbiamo già visto diversi modi di allenarsi in palestra per farlo migliorare il nostro gioco in campo. Se vogliamo iniziare con un programma di allenamento, e siamo da tempo inattivi nello sport, soprattutto con l’allenamento fisico in palestra, è fondamentale iniziare con l’allenamento a circuito o l’allenamento a circuito.

Una volta migliorato il nostro condizione fisica generale Con l’allenamento in circuito, possiamo passare a un allenamento più specifico per il padel. Per questo, il modo migliore per allenarsi in palestra specificamente per il nostro sport è attraverso l’allenamento intermittente. Esercizi brevi e intensi con piccole pause che simulano la dinamica di una partita di paddle tennis.

Ora, se abbiamo poco tempo per allenarci in palestra e non riusciamo a svolgere un allenamento completo, dovremmo almeno provare a fare questi 4 esercizi che ci sarà molto utile per rafforzare gran parte dei muscoli che intervengono nel nostro sport e per prevenire i principali infortuni del paddle tennis.

1. Squat

Lo squat è l’esercizio per eccellenza per l’allenamento delle gambe. È l’esercizio per le gambe più completo in quanto coinvolge tutti i muscoli della parte inferiore del corpo, principalmente muscoli potenti e grandi come i quadricipiti o i glutei. Allo stesso modo, lavoriamo anche altri più piccoli come gli abduttori e la parte bassa della schiena.

È un ottimo esercizio per costruire forza e potenza, avendo un’ottima applicazione per il paddle tennis. Nel paddle tennis, oltre a giocare sempre con una posizione semi-flessa delle gambe, ci pieghiamo continuamente per portare le palline in fondo al campo, essendo necessario che abbiamo forza nelle gambe. Per questo, l’esercizio migliore è lo squat e tutte le sue varianti.

2. Aperture della macchina.

Se lo squat è l’esercizio da non perdere per rafforzare le gambe, flyes on machine è l’ideale per l’allenamento della parte superiore del corpo applicato al padel. Con questo esercizio lavoreremo principalmente i pettorali e la parte anteriore dei deltoidi.

Come possiamo vedere nel video, la tecnica di esecuzione è molto semplice, essendo fondamentale avere la schiena ben appoggiata allo schienale. Una volta appoggiati, e con le braccia piegate e appoggiate sui cuscinetti, dobbiamo aprire e chiudere rispettando la massima ampiezza del movimento.

Questo esercizio è ideale per il paddle tennis in quanto ha a Trasferimento molto positivo per il gesto del tiro al volo di dritto. Il movimento è molto simile al volley, quindi eseguire questo esercizio ci aiuterà a lavorare i muscoli che in seguito partecipano al campo da paddle tennis durante il volley.

3. Plancia isometrica

Se con i due esercizi precedenti avevamo lavorato la parte inferiore e superiore del corpo, con il nostro terzo esercizio andremo a lavorare il parte centrale del corpo. Forse l’area più importante poiché è responsabile della trasmissione delle forze dalla parte inferiore alla parte superiore e della stabilizzazione di tutti i movimenti del corpo.

Al fine di migliorare la stabilizzazione e il controllo del corpo, eseguiamo il plank isometrico. È un esercizio molto completo per lavorare NUCLEO (parte centrale del corpo), principalmente addominali, glutei e parte bassa della schiena. Nel video possiamo vedere come è la corretta esecuzione di questo esercizio. Se vogliamo allenare di più gli addominali, possiamo eseguire esercizi addominali specifici per il paddle tennis.

Questi tre esercizi ci permetteranno di lavorare e rafforzare, in modo generale, tutti i muscoli del corpo, e ci permetteranno di goderci di più il nostro sport preferito.