Vi diamo una serie di consigli per rendere il tie break più facile da portare, una serie di consigli per cercare di giocare al meglio i punti decisivi.
Quando giochiamo con avversari troppo simili in termini di livello, è frequente che arriviamo a giocare la partita decisiva, morte improvvisa o il comunemente noto come Tie Break. È una partita a sette punti, che va vinta con due di scarto, e che farà pendere il set a favore di una delle due rivali.
È una situazione che va gestita correttamente se vogliamo vincerla, e per questo è necessaria dare il meglio del nostro gioco sia fisicamente, tatticamente e mentalmente. Oggi vi diamo alcuni consigli per giocare a questa partita decisiva.
Non correre rischi
A questo punto del gioco uno dei errori più frequente è voglio vincere il tie break a tutti i costi punti a rischio che, in un’altra situazione, non sarebbero stati giustiziati. Errore fatale. Devi sempre tenere a mente che il tie break viene vinto, generalmente, da chi fallisce di meno.
Tira fuori i tuoi scatti migliori, è il momento. In questo modo guadagnerai fiducia per il resto della morte improvvisa e percepirai meglio i punti che guadagni.
Sii paziente nel tie break
Il La mentalità negativa è ciò che può farci perdere il tie break. Se non perdi un punto e sei paziente sapendo che c’è abbastanza tempo nel tie break per aggirare il vantaggio di un avversario, avrai maggiori possibilità di vincerlo. Infatti il tie break si vince più con la mentalità che con la tecnica, poiché i nervi danneggeranno sempre i nostri palloni, volée o rovescio. Se inizi a perderlo non devi preoccuparti, perché fino a 7 punti la porta della vittoria è ancora aperta per te.
Analizza il tuo rivale
Se c’è una parte del gioco in cui devi fermarti e pensare a come sta giocando l’avversario, è senza dubbio il tie break. Fare un breve analisi di uno dei seguenti punti in modo che tu possa agire in base alla situazione:
- Quali colpi sono quelli che ti costano di più sottrarre dal rivale.
- Quale membro della coppia è il “più debole” tecnicamente parlando.
- In quale situazione fisica sono, se è difficile per loro raggiungere le palle corte, iniziare, ecc.
Inoltre, la gestione del tempo tra i punti determinerà anche la continuità del tie break. Se si trovano in una situazione favorevole in cui hanno iniziato a tornare, è meglio prolungare al massimo ogni servizio o il tempo tra i punti. Se invece gli avversari si trovano in una situazione sfavorevole dove in quel momento stai tenendo il passo con la partita, accorcia questi tempi il più possibile per dare continuità al tie break e continuare con quella striscia positiva.
Sii mentalmente forte
Il l’autogestione è il migliore degli alleati nella maggior parte degli sport. Nel paddle tennis questa virtù è essenziale in momenti come il tie break. Come accennato in precedenza, dovresti analizzare rapidamente te stesso per sapere dove sei più forte e come trarne vantaggio.
Ad esempio, è preferibile che quei punti decisivi all’interno del tie break siano giocati da quel membro della coppia che è in condizioni fisiche migliori o che gestisce meglio la tecnica sotto pressione. Otterrai un vantaggio importante se combini questa autoanalisi con l’analisi dell’avversario, per sapere come puoi danneggiarlo grazie ai tuoi punti di forza.
Mentalità vincente
Insistiamo ancora che il tie break è un gioco dove la mentalità gioca un ruolo fondamentale. Cancella i punti negativi finora disputati e pensa che dando il massimo su sette punti avrai un set vinto, buona parte della partita.