Il il frigorifero è una tattica di padel abitualmente premeditato e che consiste nell’orientare l’intero gioco verso l’area del giocatore meno vincente o di livello inferiore della coppia avversaria. Questa strategia cerca, in parallelo, di Cooldown del partner dell’avversario che riceverà la maggior parte del gioco o che ha un livello più alto.

Il frigo, quindi, la soffre dell’avversario che è considerato un giocatore migliore, che rischia di demoralizzarsi e di perdere interesse per il gioco, o semplicemente si raffredda e cade da parte nel gioco, facendo sì che quando deve intervenire, fallisca i colpi o generi ansia.

Cos’è il frigorifero?

È un modo comune di chiamare a strategia logica che probabilmente abbiamo eseguito senza rendercene conto. Fondamentalmente consiste nel lanciare tutte le palle a uno dei giocatori rivali, a destra o al contrario, a causa della loro forma di gioco, condizione fisica, ecc. È chiaro che se uno dei tuoi avversari vacilla la maggior parte dei punti verrà giocata deliberatamente contro di lui. Ma come agire se ci fanno un frigo?

La prima cosa che dobbiamo fare è rilevarlo, cosa non molto difficile poiché uno di noi difficilmente toccherà la palla in più punti consecutivi. Una volta che ci siamo resi conto che stiamo soffrendo del noto “frigorifero”, dobbiamo agire con cautela per non cadere nell’errore che i nostri rivali vogliono che facciamo.

È legale fare pratica con il frigorifero?

Per quanto riguarda l’uso di questa tattica, è controverso. Tuttavia, non vi è alcuna obiezione alla sua natura legale. Se un giocatore ottiene un frigorifero in una partita, la colpa ricadrà sul suo compagno, per aver partecipato a una competizione con un rivale di livello inferiore.

D’altra parte, chiedere agli avversari di distribuire il gioco in modo più o meno simmetrico sarebbe, oltre che contrario alla logica della competizione, controproducente per un normale svolgimento del gioco. Obbligherebbe alcuni colpi che non mirerebbero a cercare la vittoria, ma a distribuire lo scambio tra tutti i giocatori, signori sulla racchetta tutti vogliamo vincere, quindi non ha senso distribuire le palle, devi accettare le regole e prova a combattere contro il frigo.

Immagine: EOI School of Industrial Organization
Immagine: EOI School of Industrial Organization

Quando si tratta dell’adeguatezza di questa tattica, dipende da una serie di fattori. Come prerequisiti, devono essere possedute risorse tattiche, strategiche e tecniche, come il controllo della palla. Prima di tutto, per realizzare un frigorifero ci deve essere un solido accordo tra chi lo realizzerà. Da un lato, dovrebbero essere chiari quale giocatore è considerato il peggiore della coppia avversaria. Puoi anche scegliere un frigo pieno (gioca sempre lo stesso avversario) o parziale (lo stesso avversario, ma sempre in determinate situazioni che danno un vantaggio).

Il frigorifero completo viene scelto in virtù del basso livello di uno dei contendenti e del il frigorifero parziale può essere basato, tra l’altro, per ragioni di rivaleggia in altezza, background fisico o aspetti del gioco legati alla lateralità.

In ogni caso, la tattica del frigorifero prevede una lotta mentale che si svolge con il partner rivale e com’è? la loro disperazione e che questo stato di ansia o inattività peggiora il loro giocoPertanto, la forza mentale di ciascun duo si rivela la chiave per il futuro del gioco.

L’analisi delle debolezze deve essere reciproca e, di fatto, la coppia che sostiene la tattica del frigo può contrattaccare esercitandola in egual modo contro uno dei suoi avversari. Inoltre, realizzare un frigorifero può avere un effetto opposto a quello desiderato, poiché il giocatore che ne è l’oggetto può essere intonato man mano che il gioco procede e impostare una prestazione decisiva.

Insomma, il frigo è una tattica valida come le altre nel paddle tennis ed è comodo sapere quando usarlo e come affrontarlo.

Cosa fare quando ti fanno il frigorifero

Prima di tutto il giocatore per il quale è realizzato il “frigorifero” non deve abbassare la guardia o gettare la spugnaPerché da un momento all’altro la palla può cambiare lato e sorprenderci con un cambio di direzione. Questo stesso giocatore “congelato” dovrà fare un lavoro esterno ai colpi, cioè incoraggiare pienamente il suo partner a continuare a giocare tutte le palle al massimo livello. Sebbene possa sembrare ovvio, questi spiriti possono essere di grande aiuto a coloro che contestano il punto poiché non si sentiranno soli in nessun momento e noteranno che anche tu sei nel gioco.

Non lasciare spazi vuoti

D’altra parte, è facile cadere nella tentazione di cercare di aiutare direttamente il partner senza fermarsi a vedere i vuoti che lasciamo liberi dal lato “congelato”. Anche se dobbiamo supportare il partner che gioca la palla, dovremo anche rimanere concentrati dalla nostra parte poiché l’obiettivo principale che i nostri rivali cercano è scompensare per portare la palla nei buchi che lasciamo.

Gioca in parallelo

Uno di il modo migliore per contrastare questa strategia è giocare un numero considerevole di punti in parallelo, al rivale di fronte a te. Se, ad esempio, il giocatore di destra è quello che riceve la maggior parte delle palle, è meglio far giocare l’avversario all’indietro in modo che costringa, a poco a poco, a cambiare la direzione della palla. Una proposta vincente è un vassoio di controllo parallelo destro, come quello che puoi vedere nel video.

Posizioni opposte

Un altro modo per combattere il frigorifero è che il giocatore “congelato” rimanga in fondo al campo, mentre il protagonista del gioco sale a rete con intensità. In larga misura costringeremo il nostro rivale a deviare le palle verso il giocatore congelato se non vuole imbattersi nel compagno che è in rete.

Prima di tutto comunicazione

È una delle situazioni in cui dovremo comunicare di più. Il giocatore principale avrà la maggior parte della sua concentrazione sul gioco, non sapendo esattamente dove si trova il suo partner. Con una buona comunicazione otterremo una migliore copertura dell’intero campo, oltre a pianificare strategie che contrastino il frigorifero.

Non dovresti mai affrontare questa situazione individualmente poiché molto probabilmente finirai con un cattivo risultato. Sebbene la maggior parte del gioco si concentri su uno di voi, siete ancora una coppia, quindi anche i movimenti devono essere uniti, attaccando e difendendo allo stesso tempo e con la stessa intensità.

Immagine principale: Maite Elorza