Vassoio da paddle

Sia l’apprendimento tecnico iniziale che il suo miglioramento sono essenziali per avanzare al livello in sport come il paddle tennis. Il vassoio, È uno dei colpi di base che ogni appassionato di paddle dovrebbe sapere come eseguire poiché in misura maggiore o minore lo useremo in determinate situazioni tattiche.

È una tecnica che, quindi, privilegia la strategia tattica che stiamo sviluppando in pista con il nostro partner. Ti parleremo della tecnica ideale per questo colpo e di come puoi migliorarla nelle tue partite e sessioni di allenamento.

Perché il vassoio è così importante nella racchetta? Perché di solito si fa in mezzo al campo, ed è un colpo che non ha un rimbalzo alto, quindi è difficile che l’avversario riesca a contrattaccarci aggressivamente, quindi diventa una difesa e un attacco sulla tempo.

Tecnica del colpo di vassoio

La verità è che il vassoio è un successo che non viene eseguito allo stesso modo da tutti i giocatori di paddle tennis, sebbene ci siano linee guida di base comuni per renderlo efficace. Prima di entrare nella scomposizione di ciascuna delle fasi, vale la pena ricordare che il vassoio deve essere utilizzato, specialmente, contro palloni passati del rivale che non ci permettono di rispondere con più enfasi per mezzo di un piazzamento preciso o di un tiro potente. Si consiglia di inviare il vassoio verso un rimbalzo al muro rivale o verso un angolo che rende difficile la risposta.

Per prima cosa dobbiamo guardare l’assemblea. Un errore tipico dei giocatori alle prime armi è caricare la racchetta troppo dietro la spalla, questo tipo di colpo si chiama VIBORA ed è micidiale e difficile da eseguire. Un buon vassoio si arma, quasi, dal punto di impatto poiché la potenza verrà data quando verrà abbassato con l’estensione del braccio, come ben spiegato nel video seguente.

Proprio l’impatto deve essere prodotto dall’alto verso il basso, con un piccolo effetto topspin che dà più precisione al nostro colpire. Il movimento consiste nell’aprire la faccia della pala, in modo tale da essere come servire un “vassoio” con la racchetta rivolta verso l’alto e le spalle ruotate.

Il braccio opposto a quello della racchetta ci aiuterà a calcolare la distanza alla quale dobbiamo colpire la palla, ma ci fornirà anche equilibrio e stabilità per dare più precisione ai nostri colpi. Dovremo anche osservare dove si trova il rivale per lanciarlo dal suo lato più debole e quindi rendere difficile il ritorno.

VANTAGGI del vassoio hit:

  • Bussare sicuro.
  • lo so minimizza il rimbalzo sul muro. Dobbiamo cercare di dirigere i palloni verso gli angoli o verso le pareti laterali favorendo questo.
  • Profondità. Con questo colpo terremo in secondo piano i nostri rivali impedendo loro di anticipare.
  • Sindaco economia dello sforzo in quanto è un colpo molto meno impegnativo di un’asta convenzionale.

Preparazione del vassoio:

  • Usciamo dalla posizione di attesa e ci sballiamo di lato.
  • Riprendiamo la racchetta e con la mano non dominante puntiamo la palla che stiamo per colpire.
  • Il nostro corpo rimane in a posizione equilibrata.
Preparazione del vassoio
Preparazione del vassoio

Punto di impatto del vassoio:

  • Questo è leggermente a destra della nostra spalla dominante e all’altezza della spalla opposta.
  • All’impatto, eseguiamo un rotazione del tronco poter trasferire il peso del corpo sulla palla e colpire con il braccio semiflesso.
  • Di conseguenza, il tallone del piede posteriore viene sollevato.
Come eseguire il vassoio paddle perfetto - Padel Family
Colpire la palla sul vassoio

Completamento vassoio:

  • La racchetta disegna a semicerchio dovuto alla rotazione del corpo e alla stessa altezza del punto di impatto.
  • Il spalle e fianchi finirà di petto.

Come migliorare il vassoio

Oltre all’apprendimento tecnico, il successo di un buon vassoio risiede nella nostra capacità di muoverci in pista. Dovremo metterci bene su di esso per farlo correttamente, quindi il tuo miglioramento arriverà con esercizi di movimento verticale in pista, la velocità di reazione si esercita con un vassoio come ultimo colpo e con diverse altezze a cui rispondere con un colpo.

Nel seguente video puoi vedere un esempio di lavoro di vassoio, con una risposta di blocco da parte del rivale. Cambiando i ruoli in questo stesso esercizio alleneremo anche la risposta a un vassoio se il nostro rivale lo utilizza come risorsa tecnica.

In un’altra proposta di esercizio, catturata nel video qui sotto, puoi vedere come combinare il battito del vassoio con movimenti sia laterali che verticali sul campo. Imposta il tuo obiettivo nel posizionare la palla sulla parete opposta e quindi ostacolare la risposta del tuo avversario. Esercizi mirati a migliorare la coordinazione del piede ti aiuteranno anche a posizionarti in modo ottimale in modo che il tuo vassoio sia vicino alla perfezione.

Come fare un tegame lento al centro

Lettura del rivale. È un precetto che qualsiasi tiro deve rispettare, ma in questo la sua importanza aumenta poiché a fine giornata lasceremo una palla lenta al centro. Se non sappiamo leggere la posizione dei nostri rivali saremo venduti e il punto, probabilmente, finisce per sommarsi nel marcatore opposto. Prendiamo il video qui sotto come esempio per scomporre l’analisi del vassoio lento al centro:

Come abbiamo detto prima, entrambi i giocatori cercano di costruire il punto dall’inizio del punto. Dopo uno scambio di giocate e il ribaltamento di posizione sia di Bela che di Díaz, c’è una difesa in mongolfiera di Tito. Bela scende al muro per rispondere al pallone e, secondo i soliti colpi, dovrebbe eseguire un power shot per compromettere la risposta di Diaz. tuttavia lancia un lento layup al centro che disloca completamente gli avversari.

Se preferisci, puoi vedere il vassoio della paletta al rallentatore:

Sia Tito che il compagno si aprono alle sponde pensando che questa giocata debba concludersi con un tiro di Bela. Tuttavia, e sorprendendo i rivali, colpisce lentamente al centro. Il risultato finale è che nessuno dei due riesce a raggiungere quella palla.