Uno degli esercizi che ogni giocatore di padel deve dominare quando si gioca a paddle tennis è l’asta. Oggi vi proponiamo 3 esercizi che ogni giocatore dovrebbe fare per padroneggiare perfettamente lo spike , definizione e colpi automatici sono fondamentali per migliorare la nostra tecnica.

Asta Esercizio 1.

esercizio1-asta-in-paddle

Posizioni di esercizio:
L’allenatore è posto nel campo opposto nella stessa posizione in cui andrà a giocare l’allievo, a metà strada davanti alla linea di servizio.
Lo studente sta un paio di metri dietro la rete, a metà della pista.

Scopo: Lo studente deve finire la palla cercando di tagliarla il più lontano possibile in modo che la palla colpisca dietro la linea di servizio, in fondo al campo. L’obiettivo dello studente, oltre a guadagnare più precisione nei suoi colpi, allena il topspin della palla in modo che quando colpisce il muro la palla va giù.

Considerare: Devono essere eseguite serie di 10 palline, ogni volta che l’allievo colpisce la palla devono andare a toccare la rete e tornare nella posizione di partenza, la velocità dell’esercizio dipenderà dalle condizioni fisiche dell’allievo.

L’esercizio può essere eseguito sia per i giocatori di rovescio che di guida.

Affrancatura incrociata esercizio 2:

paddle-finitura incrociata
Posizioni di esercizio:
La posizione delle scimmie sarà simile a quella dell’esercizio 1

Scopo: L’obiettivo in questo caso è che lo studente attraversi la palla nell’angolo opposto del suo lato, due opzioni possono essere sollevate che ci sia un rimbalzo sul muro in modo che l’avversario abbia difficoltà a rimuoverlo o a cercare di ottenere la barca colpire l’unione delle due pareti in modo che la palla esca senza una traiettoria definita.

Considerare: Devono essere eseguite serie di 10 palline, ogni volta che l’allievo colpisce la palla devono andare a toccare la rete e tornare nella posizione di partenza, la velocità dell’esercizio dipenderà dalle condizioni fisiche dell’allievo.

Esercizio all’asta 3

cross-finitura al recinto
Posizioni di esercizio:
La posizione sarà simile agli esercizi 1 e 2, ma questa volta includeremo un cono (contrassegnato sul grafico con il cerchio arancione).

Scopo: L’obiettivo in questo caso è che lo studente attraversi la palla al cancello e vari l’intensità del colpo e impari le differenze tra dargli potenza e dargli sciolto, il rimbalzo dal cancello più morbido è il tiro, meno sarà uscire e la traiettoria sarà meno prevedibile.

Considerare: Devono essere eseguite serie di 10 palline, ogni volta che l’allievo colpisce la pallina deve girare il cono e tornare alla posizione di partenza, la velocità dell’esercizio dipenderà dalle condizioni fisiche dell’allievo.