L’attività fisica deve rispettare un precetto fondamentale prima di ogni altro fattore: la sicurezza. A questo proposito, è essenziale assicurarsi di rispettare tutte le garanzie per eseguire uno specifico esercizio fisico, soprattutto se si tratta di uno sport specifico come il paddle tennis. Il La visita medica non è un’abitudine che segue la maggior parte della popolazione attiva che gioca a paddle, tranne che per i giocatori federati, ma è una raccomandazione che potrebbe persino salvarti la vita in alcuni casi.

Non solo, aiuterà anche a stabilire un punto di partenza per migliorare le qualità fisiche come la resistenza, tra le altre. È risaputo che la pratica dello sport in generale migliora il nostro stato fisico e mentale, infatti, è dimostrato che previene le malattie cardiovascolari così come l’obesità e le possibili malattie da essa derivate. Il la pratica sportiva è consigliata da specialisti fin dalla tenera età.

L’esercizio che svolgiamo ad alta intensità in condizioni sfavorevoli, se c’è una patologia sottostante di cui siamo o non siamo a conoscenza, se di solito è cardiovascolare, il fatto di praticare questo sport senza aver prima fatto una visita medico sportiva che approvano, può scatenare malattie cardiovascolari, malattie cerebrovascolari o persino morte improvvisa nel peggiore dei casi.

Pertanto, è molto importante che utilizziamo questo strumento che individua quei pazienti che si trovano in condizioni inadeguate per eseguire alcuni esercizi e soprattutto previene questo tipo di problematiche con una semplice visita medica regolamentata prima di iniziare l’attività sportiva.

Controlla il nostro stato di salute

esistere diversi livelli all’interno di una specifica visita medica. Il più elementare è comeimplementare il colloquio con il medico per valutare il livello di attività fisica che la persona può sopportare. In questo appuntamento, viene messa al primo posto la storia medica del paziente e altri nuovi disturbi o malattie che potrebbe aver sofferto. Il medico deciderà se sei adatto alla pratica del paddle tennis, tenendo conto delle sue esigenze fisiologiche, o se devi prima superare un test più alto che determina il tuo specifico livello di salute.

UN test più completo, richiesto da tutti quei giocatori che vogliono competere ufficialmente in determinati tornei, è il test di resistenza. Esistono diversi livelli a seconda della persona che lo esegue, anche se lo stress test più comune viene eseguito su a tapis roulant (tapis roulant) o una cyclette. Si tratta di fare il massimo sforzo possibile, entro i limiti di ogni persona, sul nostro corpo per osservare come risponde ad esso. È un test progressivo che non durerà più di 15 minuti.

Vantaggi della visita medica nei giocatori di paddle - Padel Family
Visita medico sportiva. Credito immagine: Ekime

In Europa, ad esempio, è fondamentale effettuare il Elettrocardiogramma A riposo (ECG). Entrambi Società Spagnole di Cardiologia e di Medicina sportiva come la Società Europea di Cardiologia hanno proposto modelli di esami medici per determinare l’idoneità sportiva in base alle diverse tipologie di atleti. Come regola generale, gli esami rivolti alla maggioranza della popolazione sono di tipo base, con anamnesi, storia patologica familiare e personale ed esame con dispositivi, tra gli altri.

Oltre a questo il dottore puoi inviarci un elettrocardiogramma?, per osservare la risposta del cuore allo sforzo richiesto, e un’analisi dei gas per vedere la quantità di ossigeno e anidride carbonica che si muove attraverso il nostro sistema respiratorio. Tutti questi test che determineranno il nostro stato di salute ci aiuteranno a prendere alcune misure o altre in base ai risultati del nostro stato fisico.

Vantaggi della visita medica

Per quanto riguarda i benefici e i vantaggi dello stress test in particolare, e della visita medica in generale, il più importante è quello sopra menzionato: sicurezza. È inutile allenarsi e progredire come giocatori di paddle se stiamo danneggiando la nostra salute. Il paddle tennis è uno sport impegnativo che richiede picchi di intensità non adatti a tutta la popolazione. Lo stress test valuterà la misura in cui puoi praticare questo sport.

Se entriamo in un ambito più specifico dello sport, come quello prestazionale, da uno stress test possiamo ricavare numerosi e preziosi dati: soglie aerobiche e anaerobiche, vo massimo2, frequenza cardiaca massima, ecc. Tutto questo ci aiuterà se vogliamo individualizzare molto il nostro allenamento o la preparazione fisica per uno o più tornei durante la stagione. Un preparatore atletico qualificato ti aiuterà a interpretare questi risultati e a metterli in pratica sul campo.

Perché ci sono giocatori che non lo fanno?

È la grande domanda che ci poniamo noi allenatori e preparatori fisici. Non si capisce che la popolazione normalmente spende più di 100 euro in scarpe da corsa ma non vuole investire la metà in un semplice stress test che determini la propria salute a un livello specifico. È un investimento, non solo nella qualità della vita che conduci fuori dal campo, ma nelle tue prestazioni sportive sulla racchetta.

Per questo motivo, dalla Padel Family ti consigliamo di andare da un professionista che può aiutarti e consigliarti in questo tipo di test dello stato fisico del nostro corpo e, naturalmente, di eseguire questo test soprattutto se è il tuo primo tempo nel mondo del paddle tennis. o sport in generale che richiede un grande sforzo fisico o se hai subito un infortunio o una malattia che può influenzare le prestazioni e il tuo stato di salute, che è fondamentale.