Come fare Finitura sollevata in Paddle? VIDEO per imparare come eseguire il ascensore smash e potere calcia la palla per 3 metri

Impara a fare il tiro in topspin sul paddle tennis

Iniziamo con un video in SLOW MOTION:

Il colpo desiderato da tutti i giocatori di paddle tennis: il picco o il topspin smash, bene per:

  • definire il punto,
  • tirandolo fuori per tre (impara qui come ottenerlo per 3 in paddle)
  • per portarlo nel tuo campo,
  • o per dirigere la palla verso la recinzione.

Colpo tecnico, complesso e non facile da fare, ma se eseguito correttamente lo è uno dei più efficaci e spettacolari nel paddle tennis, soprattutto in situazioni di palloncini corti o contropareti.

Come si esegue il tiro in topspin sul paddle tennis?

Il ascensore smash quello che fa è che la palla prende un effetto che va progressivamente avanti e indietro, portando la barca molto in alto.

In realtà, il colpo di topspin destro in paddle, Non è usuale, a causa dell’altezza che prende la palla (quando si sale) se non per cercare i piedi dell’avversario o la maglia, tuttavia è più frequentemente utilizzato nell’asta o nello smash.

Si dice infatti che il top Spin o non si deve usare il top-spin (fa uscire la palla più in alto e più velocemente) tranne nei casi in cui gli avversari sono incollati alla rete e si vuole tirare ai piedi.

Il topspin darà alla palla molta velocità. Dopo aver rimbalzato da terra, la palla “salta” …

Come dovrebbe essere eseguito il tiro in topspin sul paddle tennis

Ed ecco il video al rallentatore in cui possiamo vedere come lo fa Juan Martín Díaz:

Dai alla palla un effetto a strisce, dovrebbe essere fatto come il tennis, avvolgendo la palla dal basso verso l’alto. Per fare l’asta, quello che si deve fare è colpire da dietro la testa, come se si facesse una specie di cappio.

effetto topspinPosizione di attesa, piedi divaricati, perpendicolare alla direzione della palla, colpendo la palla appena atterra.

La racchetta deve essere dietro la testa, inarcare la schiena, fare una piccola spinta con le gambe e colpire con un leggero movimento del polso per dare l’effetto topspin (pronazione, terminazione del polso libero).

Dove dovrebbe rimbalzare la palla?

Il punto in cui la palla deve rimbalzare per andare 3 è a Distanza approssimativa di 1,30-1,40 metri dalla parete laterale e in prossimità della linea di servizio.

tiro in topspin con la racchetta
Juan Martin fa il tiro in topspin

Maniglia su picco topspin

Per quanto riguarda il grip, qui non si può usare quello continentale, come se fosse un flat o power stroke, ma si impugna la racchetta come se fosse il rovescio, nel tennis (questo rovescio), visto che così si può solo colpire il top Spin.

Di solito soloDi solito è incrociato in modo che tocchi la parete di fondo e fuoriesca attraverso la parete laterale, ma può essere utilizzato anche indirizzando la palla verso la recinzione o la punta tra vetro e recinzione metallica che creerà confusione tra i rivali.

E quell’effetto, il topspin, è dove è più difficile fare questo tiro.

Come si allena lo spike o lo smash topspin nel paddle tennis?

Il prestigioso allenatore di paddle tennis, Miguel Sciorilli, consiglia di allenare questo tiro in serie da 15-20 ripetizioni con le rispettive interruzioni, lavorando l’effetto in modo che la palla si alzi il più possibile e variando distanze e angoli, con diversi tipi di palloncini.

L’ideale è praticare prima l’effetto topspin e poi posizionarsi in mezza corsia. Una volta che riusciamo a prendere la palla da quella distanza di 3, dovremmo aumentare la distanza fino a quando non lo facciamo dal nostro campo, come una normale situazione di gioco.

Video del topspin girato in Paddle

Con Fernando Poggi

Con Eva Gayoso

Con Dante Luchetti