Non ti sei mai posto la domanda: il rally prima della partita serve davvero a scaldarsi? Cosa analizziamo davvero nel rally contro il rivale? Ci fornisce le informazioni necessarie per impostare la nostra strategia durante il gioco? In questo articolo ti parlerò e ti farò capire l’importanza di fare rally prima della partita e andare oltre quello che chiamiamo “riscaldamento”.

Lo faccio tra virgolette perché non è proprio un riscaldamento corretto poiché, come molti grandi autori in materia di sport, come José Campos Granell, Weineck e molti altri, difendono che il riscaldamento dovrebbe essere suddiviso in due parti, se vogliamo migliorare nel padel, l’unico modo è entrare nel campo del padel al 100% della domanda.

Riscaldamento specifico per padel

  • Riscaldamento generale: dovrebbe essere una parte del riscaldamento in cui è integrato tutto il corpo, o la stragrande maggioranza, per iniziare ad attivarlo e prepararlo allo stress generale che dovrà sopportare in seguito.
  • Riscaldamento specifico: sì, sarebbero esercizi con una racchetta o anche con altri materiali che ci aiutino a concentrarci sulla parte più specifica e che caratterizza la racchetta, ad esempio elastici per fare movimenti per il destro, volée, colpi, eccetera.

allenamento-con-padel-di-gomma

Raduna prima di iniziare il gioco della racchetta

A parte questa impostazione di come dovrebbe essere veramente il cosiddetto “riscaldamento”, mi concentrerò davvero su ciò su cui si concentra l’articolo. In un riscaldamento come noi, la stragrande maggioranza dovrebbe servirci per:

  • Iniziamo a lasciar andare noi stessi, cioè cominciamo a colpire dal basso verso il basso iniziando a prendere la sensazione della palla e provando colpi profondi, corti, effetti diversi, ecc.
  • Iniziare a vedere e allo stesso tempo costringere l’avversario ad alzare un po’ il ritmo per iniziare a controllarlo e analizzare come sta facendo diritto, rovescio, fondi, testarlo lasciando palle alte per vedere che uscita ha, ecc.

Poi se andiamo a rete, dovrebbe essere praticamente lo stesso per noi, che serve come riscaldamento per la spalla, in genere, e prova piccole cose come tirare in rete, tagli, tiri bassi… Ma anche con l’obiettivo di analizzare l’avversario in Quanto al tempo di chinarsi per i palloni che gli lanciamo con lo slice, vediamo come reagisce alzando un po’ il ritmo del pallone o anche che agilità ha quando si tratta di mandare palloni al suo piedi e prendere colpi.

Padel-Fernando-Belasteguin

Quando invece il nostro avversario è in alto, dobbiamo prestare molta attenzione a quale tiro domina di più e quale di meno, a come si difende con palloni o palloni ai piedi, come tira al volo palloni molto vicini al corpo o anche palle alte per tirare al volo gli altri dai vassoi e dai colpi.

Una volta che hai visto questo, tieni presente che non farai uno sforzo al 100%, nella maggior parte dei casi, quindi devi tenerli d’occhio per parlarne con il tuo partner appena prima dell’inizio della partita, da quando puoi davvero vederlo e metterlo alla prova nelle prime due partite del match, quando i quattro iniziano a scaldarsi.