Se questo sport si caratterizza per qualcosa, è per l’inserimento di nuove tecniche e successi che arricchiscono la tattica sviluppata in pista. Prova ne sono le partite del World Padel Tour dove i migliori giocatori del mondo eseguono tiri impossibili che possiamo imparare a usare nelle nostre partite e tornei. Questo è il caso della racchetta di Paquito Navarro, attuale numero 4 nella classifica mondiale del padel. In questo articolo vogliamo scomporre e analizzare la racchetta in modo da avere uno strumento in più con cui sorprendere i tuoi rivali.

Qual è la racchetta nel paddle tennis?

La racchetta o l’abbassamento del muro, è un tipo di colpire nel paddle tennis che viene effettuato una volta che la palla si è scontrata con la parete di fondo del nostro campo. Può arrivare a diverse altezze, quindi ci posizioneremo quando arriva la palla. Vedremo dopo. All’inizio, questo colpo era considerato un colpo più difensivo o di transizione, ma oggi è diventato più offensivo e aggressivo come colpo d’attacco. Per essere attaccante, la palla doveva uscire molto alta dopo aver rimbalzato sul muro o sul vetro.

Se il rimbalzo è alto, possiamo colpire dall’alto, approssimativamente all’altezza della nostra testa. Quando colpiamo un’altezza sopra la rete, possiamo attaccare la palla con maggiore forza e direzione purché siamo posizionati correttamente. L’obiettivo di questo colpo è che vada dall’alto verso il basso con un effetto di taglio in modo che colpisca il terreno e la parete di fondo e anche che la palla non si alzi ed è quindi molto difficile da difendere per il muro avversario. Alla fine, la palla dovrebbe colpire il terreno con forza, ma il più vicino possibile alla parete di fondo.

Quando usare la racchetta in pista

Uno dei passaggi prima di eseguire un determinato colpo, soprattutto nelle tecniche rischiose che possono essere utilizzate in rare occasioni durante una partita, è l’analisi dell’avversario, della nostra posizione e del livello di rischio che vogliamo prendere in quel momento della partita . partita. La racchetta, sebbene sia un colpo abbastanza sicuro se eseguita correttamente, richiede un’analisi preventiva e istantanea del rivale (posizione, stato fisico…).

Come possiamo vedere nel video qui sotto, Paquito lo esegue dopo un pallone lanciato dall’altro, scendendo verso la parete di fondo e conquistando persino la posizione del suo partner. L’altezza alla quale la palla colpisce la parete di fondo determinerà anche l’efficacia del colpo. È necessario che la palla, dopo il rimbalzo, sia sufficientemente alta da potervi infilare la racchetta senza che la posizione del giocatore venga forzata. Altrimenti, se la palla rimbalza senza troppa altezza, dovremo riprendere la nostra posizione in campo e lasciare la racchetta per un altro momento del gioco.

Come eseguire il coltello o l’abbassamento del muro

L’obiettivo principale di questo colpo è che la palla, una volta che tocca il terreno del campo avversario, non si alzi come abbiamo detto all’inizio. oltre al il topspin farà volare via il rimbalzo verso la parete laterale, impedendo così la risposta dell’avversario. Come possiamo far funzionare la racchetta? Nel modo seguente e rispettando i seguenti elementi tecnici:

  • Esegui il battito dall’alto verso il basso.
  • Colpisci più in alto possibile.
  • Fai un’asta aperta.
  • Piega leggermente le ginocchia per dare la massima potenza possibile alla palla.

È un pestaggio che la formazione è necessaria per aumentare la sua efficacia. Quando l’abbiamo lavorato bene, è una tecnica molto utile per i momenti di gioco in cui vogliamo colpire il tavolo e imporre il nostro atteggiamento offensivo nel gioco. Al contrario, è sconsigliato in quei punti decisivi o tie break poiché può essere un colpo troppo rischioso. Sapere quando e come eseguirlo è il primo passo per eseguirlo correttamente e aggiungere un punto alla nostra marcatura a spese della racchetta di Paquito Navarro.