Come giocatori di paddle tennis dobbiamo essere in grado di leggere ogni partita in modo diverso e analizzare sia il rivale che noi stessi in base alla situazione che si sta sviluppando. In questo senso, è consigliabile allenare strategie diverse in modo che il nostro rivale non si abitui a un solo tipo di gioco, poiché in questo caso sarà più facile per loro trovare i nostri punti deboli. Giocare in parallelo è un’opzione interessante se sviluppata in modo efficace, essendo un modo ideale per arricchire la nostra tattica in campo se vogliamo dare un effetto al gioco. Ti mostriamo come implementarlo in pista e quando può essere positivo per noi.

Motivi per giocare in parallelo

Il cross-play è una delle tattiche più praticate nei mesi di iniziazione di qualsiasi giocatore di padel. Un solido apprendimento di questo stile di gioco è essenziale per apprendere varianti così necessarie a livelli più alti come il gioco parallelo. Ma perché tirare le palle al mio avversario davanti? Possiamo trovare più argomenti positivi, ma nessuno di essi avrà successo se non sappiamo quando lanciare le palle parallele.

Come giocare in parallelo

Ovviamente il gioco parallelo va giocato, non solo quando vogliamo, ma quando possiamo. La palla deve certamente essere sistemata per portare a termine questa strategia. Possiamo trovarci in due situazioni, il cui momento è ideale per giocare una palla in parallelo:

  • Come giocatore di rovescio, ricevi una palla a media altezza. Possiamo rispondere con un rovescio parallelo.
  • Come giocatore di spinta, ricevi una palla alla stessa altezza della precedente (media) e gioca un tiro al volo parallelo per sorprendere l’avversario.

Dai risalto al tuo partner

I nostri rivali analizzano anche il gioco che giochiamo in campo. Se notiamo che una grande percentuale di palloni arriva nella nostra zona, dobbiamo agire per incanalare quella tendenza a nostro favore. Normalmente riceverai palline incrociate e la tendenza naturale è di restituirle nella stessa direzione. Giocando a palle parallele, costringerai il tuo avversario a variare i suoi colpi verso il suo partner.

Il frigo

Se rileviamo che uno dei due rivali è in un momento di forma peggiore o che si sente a disagio nella maggior parte dei tiri che fa, è una buona strategia lanciare palline parallele per fargli il classico “frigorifero”. Il suo nervosismo aumenterà e tu potrai ottenere un vantaggio decisivo.

Suggerimenti per giocare correttamente in parallelo - Padel Family

Sorprendi il tuo rivale

Un tie break non è il momento di innovare se non eseguiamo ogni colpo con sicurezza. Ma se padroneggiamo la strategia del gioco parallelo, potrebbe essere un buon momento per sorprendere l’avversario e buttarlo fuori dalla sua zona di comfort. Li costringerai a trovare una nuova strategia tattica per combattere questi tipi di palle, a quel punto potrai tirare fuori i tuoi colpi migliori.

Mantieni la mente serena

La cosa più importante quando si gioca a paddle tennis o impara a giocare a paddle soprattutto per i giocatori che iniziano in questo sport, è il piano psicologico. La palla è molto più complicata e dobbiamo prenderci cura di essa molto di più, fare più attenzione a tenerla in gioco per così dire. Non correremo rischi e quindi ci occuperemo molto di più del tiro, il nostro compagno del crociato può entrare in nostro aiuto oppure è possibile che l’avversario non riesca a colpirci e ci metta in una situazione complicata.

Giocare in parallelo è un tipo di colpo che non rappresenta un pericolo, anche così, se lo scegliamo bene e giochiamo con l’obiettivo di rimanere sul punto, sarà molto più efficace per noi riarmarci e possiamo continuare a costruisci il punto nelle seguenti palline. Ricorda che il miglior giocatore è quello che sceglie ciò che gli si addice meglio tra tutte le opzioni, velocità, direzioni, ecc. È sicuro che tutte le alternative siano ugualmente utili per conquistare il punto e la vittoria della partita.