Se hai un determinato percorso sulla racchetta, saprai che ci sono molti tipi di coppie, alcune che dominano perfettamente i giochi di attacco e altre che sono solide come una roccia nel gioco di difesa. È quindi fondamentale conoscere strategie diverse da mettere in pista in base allo stile predominante del rivale. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come affrontare le cosiddette “coppie a muro” caratterizzato da una difesa ferrea che mira a ridurre la pazienza di chi gli sta davanti. Vediamo quali consigli pratici possiamo applicare in questo tipo di gioco in modo che il risultato sia a nostro favore.

Indipendentemente dalla tecnica che usiamo o dalla tattica che usiamo nel nostro campo, la pazienza è una delle virtù che ti aiuteranno di più in questi casi. In effetti, l’obiettivo numero uno delle “coppie a muro” è causare errori forzati insoliti nel tuo stile di gioco. Coloro che sanno gestire maggiormente il proprio coraggio saranno quelli che troveranno l’opportunità di vedere il divario nel partner avversario. Se sai come gestire questa pazienza, avrai fatto un passo da gigante per schiacciare la sua difesa.

Gioca in sicurezza

Molti giocatori, soprattutto alle prime armi, peccano di utilizzare tiri nuovi o poco allenati nei momenti più decisivi della partita. Un errore che può costare caro se non lo gestiamo correttamente. dovere dare al rivale la sensazione di sicurezza nei colpi effettuato e, prima o poi, avremo l’opportunità di finire la coppia rivale. Se insistono con la difesa usando la stessa tecnica o tattica, anche tu abusi della strategia offensiva che gestisci meglio. Prima o poi si arrenderanno ed è allora che dovrai contrattaccare con uno dei tuoi colpi da maestro.

Analizza il rivale

Una strategia ovvia che non sempre mettiamo in atto a causa, appunto, della mancanza di pazienza che spesso si scatena. A volte la tattica più ovvia è quella che funziona meglio: se passano la maggior parte del loro tempo in fondo al campo a difendere, farli uscire dalla loro zona di comfort con continui cali. Dovresti cercare di trovare i punti deboli dei tuoi rivali e guadagnare punti dal fondo della pista, senza essere troppo presente nella rete perché è quello che cercano in ogni momento.

Migliori successi

Come accennato in precedenza, dovresti provare a gestire le tecniche che padroneggi di più con l’innovazione in determinati momenti. Il colpo veloce sono un’ottima opzione per loro nota che il tuo gioco rimane attivo e che la loro inibizione non si sta concretizzando. D’altra parte, il errore di concentrarsi troppo sull’attacco e trascurare la difesa, causando errori che avremmo potuto facilmente evitare.

Se una palla ti colpisce vicino al tuo corpo e può rimbalzare sul muro, lasciala passare e restituiscila con calma. Non avere fretta o ti perderai. Infine, la definizione: termina con un’uscita di 3, un colpo di forza o uno caduta del muro carico di esplosività. E ora che sai come abbattere quel muro e resistergli, ti consigliamo di mettere in pratica queste tattiche e dircelo!