Quando si parla di Miguel Sciorilli ci riferiamo a uno degli allenatori più eccezionali nel padel professionale. Tanto che ai giocatori piace Fernando Belasteguin, Pablo Lima o Carolina Navarro.

Questo magnifico allenatore ci porta una lezione molto utile su uno degli obiettivi prioritari nel gioco del paddle tennis: vincere la rete. In particolare Ci parla della tempistica o del tempo di transizione che deve trascorrere tra noi decidendo di andare online e facendo questa mossa.

Palloncino o palla bassa?

Una delle formule che Miguel ci racconta in questo video è sapere quando dobbiamo aver vinto la rete. Se ci avviciniamo velocemente, nel momento in cui i nostri avversari colpiscono la palla, osserveranno la nostra posizione e daranno loro il tempo di modificare il loro colpo (probabilmente con un contropalloncino che vi fa tornare indietro entrambi) Se, al contrario, noi salire troppo lentamente, nel caso in cui facciano un forte colpo basso in una direzione opposta a quella che stiamo andando, non saremo in grado di rispondere.

Quindi, quando dovremmo essere localizzati sulla rete? Affinché il tempismo è corretto l’idea di base è quella di essere in rete nel momento in cui gli avversari stanno per toccare la palla, non troppo prima e non troppo dopo. Tenendo conto di questo, possiamo generalmente distinguere tra due colpi che facciamo per vincere la rete:

Valeria Pavón corre in mongolfiera
Valeria Pavón corre in mongolfiera

A seconda del colpo che usiamo, andremo più o meno velocemente verso la rete. Nel caso della mongolfiera, la cosa migliore è andare con calma, salendo a poco a poco per vincerla, anche per poter visualizzare cosa stanno facendo i nostri rivali. Se stampiamo una palla di passaggio o bassa, devi andare rapidamente in rete per combattere il colpo che l’avversario restituisce poiché lo colpirà prima.

Importanza del controllo dei tempi

Il concetto di cui parla Miguel è un termine coniato per le diverse strategie tecnico-tattiche e il momento e la velocità con cui dobbiamo applicarle nel gioco. All’interno della racchetta il Vincere a rete è uno degli obiettivi più ambiti nello sviluppare un punto poiché chi lo domina ha grandi possibilità di portarlo nella sua terra.

Lavora sulla velocità con cui saliamo, in base al tipo di colpo precedente, alle caratteristiche dei nostri rivali, alla posizione in pista, ecc. Sarà determinante per ottenere l’efficacia dell’asta finale. Nelle tue sessioni di allenamento, prova a colpire in modi diversi e regola la velocità della salita, per lavorare i tempi in linea con il tuo compagno di gioco.