È uno dei momenti chiave della partita, quello che mette in moto il pallone. Come nel tennis, padroneggiare questa trama ti assicura di iniziare il punto con il piede giusto. Un buon servizio di paddle consente al server e al suo compagno di affrontare la partita con un dominio iniziale, il che aumenta le possibilità di vincere il punto.

In qualsiasi corso di paddle tennis, che si tratti di iniziazione o miglioramento, questo aspetto del gioco occuperà buona parte del lavoro. Il nostro elenco di suggerimenti di base è solo una guida di partenza. Il modo migliore per perfezionare il servizio sulla racchetta è, ovviamente, esercitarsi:

  • Attenzione al regolamento. Impari in fretta, ma non devi perderlo di vista. Anche i giocatori più esperti commettono errori.
  • Lavora nella posizione di servizio. Generalmente, i giocatori stanno con i piedi allineati con la racchetta, che dovrebbe essere pronta e lanciata indietro e in alto. La mano che tiene la palla deve essere estesa. Maggiore è l’angolo tronco-braccio, l’effetto che possiamo creare sulla palla sarà più difficile da difendere per l’avversario.
  • Il punto di impatto della palla deve essere al massimo livello della vita del giocatore. Dobbiamo sfruttare al meglio questa altezza per superare più facilmente la rete, generando a sua volta un effetto complicato per il rivale. In questo senso, l’effetto taglio è il più popolare tra i giocatori di paddle tennis.
  • Studia il tuo rivale. Abbiamo tutti un tipo di servizio preferito, ma l’intelligente giocatore di padel analizza il gioco del suo avversario e adatta il servizio sfruttando le sue debolezze. Se il nostro servizio preferito va alla parete laterale, ma l’avversario è abile in quel tipo di riposo, dovremo cercare di variare.
  • Coordinare la difesa del resto. Ci sono due formazioni di servizio di base: la classica, in cui i due membri della coppia difendono entrambi i lati del campo e l’australiana in cui ogni giocatore si prende sempre cura di un lato del campo. Un buon coordinamento di questa difesa del resto, sarà fondamentale per avere maggiori garanzie di ottenere il punto.

Seguendo questi 5 semplici consigli siamo sicuri che sarai in grado di migliorare notevolmente il tuo servizio, in breve, il servizio di paddle è l’inizio del gioco, quindi padroneggiare la posizione e il tipo di gioco che vogliamo distribuire è essenziale se vogliamo padroneggiare questa tecnica.