Cos’è un palloncino a pale?

Il pallonetto è un colpo di racchetta che fa una parabola dalla nostra posizione alle spalle degli avversarisuperandoli dall’alto.

Il pallonetto è un colpo difensivo che permette agli avversari di fare marcia indietro e di non dominare la rete e quindi il gioco. Quando realizza il palloncino, la coppia che lo esegue è quella che domina la rete.

Globo nel paddle tennis, la palla passa sopra l'avversario
Globo nel paddle tennis, la palla passa sopra l’avversario

Se guardi l’illustrazione, il giocatore a destra colpisce la palla (linee viola), supera il giocatore a sinistra, il giocatore in difesa può solo tornare indietro per restituire la palla. La linea di servizio è il luogo perfetto per far rimbalzare il pallonetto in modo che non ci sia ritorno dal muro.

Pallone da paddle tecnico

Nonostante ciò che molti credono il pallonetto è uno dei colpi più importantiil padel lob è uno dei tiri difensivi che può permetterci di prendere l’iniziativa nel gioco, costringendo i nostri avversari a tornare in campo.

Il pallonetto dovrebbe essere appreso dal momento in cui iniziamo a giocare a paddle tennis, dopo aver imparato a colpire dritti e rovesci dovrebbe essere il nostro prossimo obiettivo e, sebbene possa sembrare un colpo molto semplice, ha una certa complessità.

Il pallonetto ideale dovrebbe colpire gli angoli o almeno superare i nostri avversari, cioè un palloncino perfetto dovrebbe votare nell’area in cui ci troviamo quando disegniamo.

Punti chiave per eseguire un palloncino a pale

  • Posizione di partenza del colpo basso, dobbiamo correggere la nostra posizione e flettere le gambe per raggiungere un’area di colpo ottimale.
  • Colpiremo con il centro della paletta sempre sotto la pallina per ottenere un colpo senza effetti e il più alto possibile.
  • Il tipo di presa o impugnatura della racchetta che utilizzeremo sarà la presa continentale.
  • Dobbiamo estendere il braccio il più possibile dopo aver colpito la palla, non rimpicciolire il braccio, altrimenti il ​​pallone non sarà all’altezza.

La cosa migliore, come sempre, è che vediamo gli esercizi con il palloncino per migliorare esecuzione e tecnica:

A cosa serve il palloncino?

I palloncini hanno utilità relative ad aspetti molto specifici della partita. Per esempio, usato per controllare il ritmocioè per amministrare pause che siano convenienti per non sfinirsi eccessivamente o per fermare serie positive o animi aggressivi degli avversari.

Anche Consentono di risparmiare tempo durante il recupero della posizionecome quando un giocatore ha dovuto attraversare il lato occupato dal suo partner.

Un altro vantaggio è quello contribuiscono a logorare mentalmente gli avversari e forzare i loro errori.

Inoltre, il margine che offre per cambiare posizione aiuta a giocare di più a rete.
Controlla il ritmo della partita.

  • Recupero fisico.
  • recupero della posizione.
  • Avversari di abbigliamento mentale.
  • Forza gli errori agli avversari.

Tipi di mongolfiera in racchetta

Ci sono due tipi di palloncini quando si gioca a paddle tennis, il pallone alto o forato e il pallone veloce, entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi:

  • globo veloce: È il pallone che passa sopra il giocatore ad un’altezza media ed è più difficile da catturare, giocatori come Stupa hanno sviluppato dei tiri in sospensione per contrastarli. Di solito viene utilizzato in situazioni ventose per evitare che la palla vada via, o su un campo coperto, poiché l’altezza non è molto. Serve per accelerare il ritmo della partita.
  • palloncino forato: è il pallonetto alto, un pallonetto lento, generalmente devi evitarlo con i giocatori che lo colpiscono in quanto ti darà il tempo di prepararti, oppure lanciarlo in fondo al campo. È usato per imporre un gioco lento. Ha anche un effetto psicologico sui punti decisivi in ​​quanto mette tutta la pressione sul ritorno.

Come difendere e restituire un pallone

Spiegheremo come difendere un pallone, a seconda del tipo di pallone, come abbiamo spiegato nel punto precedente, ci sono due tipi di pallone e ogni pallone viene difeso in modo diverso.

  • Difendi i palloncini velocici sarebbero due modi per difenderli, il primo modo è il più complicato, ed è fare un tiro in sospensione come Frank Stupa, perché suppongo che non siamo a quel livello… Il secondo modo, e più semplice, sarebbe essere far passare la palla in modo che rimbalzi sul vetro inferiore ed eseguire una discesa dal muroin questo modo restituiamo il pallone all’attacco.
  • restituire palloncini altiil migliore è tornare con un vassoio lento e assicurandoci il colpo, in questo modo possiamo recuperare la rete e aspettare di vedere come l’avversario risponde di nuovo il colpo.