Come un buon sport innovativo, il paddle tennis si reinventa col passare del tempo grazie ai migliori giocatori della classifica mondiale. Nuove tattiche, nuovi successi, strategie disparate … tutti arricchiscono il mondo del paddle tennis in modo da avere un numero maggiore di strumenti di fronte ai rivali più difficili.

In questa occasione ci occuperemo del cosiddetto vassoio “roller”, un magnifico tiro eseguito principalmente da uno dei giocatori più talentuosi della classifica WPT: Matias Díaz. Argentino di nascita ma nazionalizzato in Spagna, questo giocatore di guida ci insegnerà a eseguire perfettamente il suo colpo da maestro, quindi vedremo più trucchi con la racchetta.

Vassoio a rulli, in cosa consiste?

L’origine del paddle tennis, come molti altri sport con attrezzatura, seleziona gran parte delle risorse tecniche del tennis e le adatta alle dimensioni e ai regolamenti del campo. Si potrebbe affermare che roll tray viene eseguito in modo simile a una “seconda porzione” nel tennis. si tratta di far girare la palla su un tiro alto e nascondendo il colpo fino all’ultimo momento. È una sorta di vassoio a racchetta guidato con effetto e con molteplici possibilità per chi lo esegue se è fatto correttamente.

Matías Díaz usa il vassoio a rotelle per sfruttare una posizione centrale del campo e così fare una falsa vipera senza che i rivali se lo aspettino. Quando praticato in modo efficace è difficile la risposta comoda da parte del rivale poiché saranno impreparati e la palla uscirà con grande effetto a seconda dell’orientamento che le diamo. Vediamo, quindi, come effettuare questo pestaggio.

Come fare il vassoio per rotoli

Sappiamo che la posizione iniziale di qualsiasi gesto tecnico è fondamentale affinché i movimenti vengano poi innescati in maniera coordinata e sia data la direzione desiderata della palla. Ebbene, questo precetto aumenta di importanza nel caso del portarotolo. Il montaggio della pala deve essere in ogni momento da dietro la testa, con una flessione del gomito che oscilla di 90 gradi.

Con questo riusciamo a “nascondere il colpo” e che il rivale non anticipi l’effetto che avrà la palla alla sua uscita. Attraverso questo potente assemblaggio garantiremo anche una grande velocità alla palla. Anche le ginocchia hanno un ruolo nel colpire. Devono essere semiflessi in modo che lo sviluppo del movimento si svolga in modo coordinato con la parte superiore del corpo. La maggior parte del potere proverrà da quest’area. Attraverso l’effetto possiamo indirizzare la palla verso diverse possibilità:

  • Cablaggio.
  • Muro di fondo.
  • Il corpo del rivale.

La vipera, cos’è e come si esegue?

È uno dei successi di padel più famosi tra i giocatori di livello intermedio e avanzato. I giocatori principianti di solito non eseguono la vipera poiché è un colpo che comporta un alto grado di difficoltà. La vipera è un colpo d’attacco proprio come lo smash o il vassoio. Seba Nerone si distingue per averlo eseguito molto bene. Ci sono giocatori che non hanno la potenza o la tecnica necessaria per eseguire uno smash e quindi riuscire a riportare la palla nel loro campo ma potrebbero lavorare sullo sviluppo del colpo di vipera.

La vipera corri come una specie di vassoio di attacco. Il pallone ci permetterà di abbassare la palla all’altezza della testa per poi colpire per far rimbalzare la palla con una piccola angolazione e quindi rimanere a terra. Se viene inviato dietro la linea di servizio e ai piedi, è ancora meglio. Nel posizione iniziale, posizioneremo la racchetta all’altezza delle spalle e con la faccia aperta nello stesso tempo che ruotiamo bene le spalle. In impatto, avremo il braccio steso in avanti all’altezza del mento/spalla in modo che rimbalzi basso sul muro e sul pavimento. Infine, nel terminazioneCon il braccio disteso davanti al corpo e rilassato, la spalla verrebbe sollevata con l’inerzia del movimento stesso.

Quando usiamo la vipera?

Faremo la vipera quando la palla dell’avversario arriva corta ea metà altezza, vicino alla rete ma soprattutto per un brutto pallone dell’avversario. Se l’avversario è in fondo al campo, è il momento di eseguire questo colpo offensivo. Normalmente lo eseguiamo in diagonale perché in questo modo sfrutteremo la maggiore distanza che questa posizione offre. Il colpo deve essere profondo, possibilmente con molto effetto e cercando di “serpeggiare” vicino ai rivali come una vipera, da qui il suo nome. Come dicevamo è un tiro difficile da eseguire e abbastanza rischioso, quindi adatto a giocatori di alto livello.

Differenza di questo colpo con la vipera

Sebbene sembrino due battute uguali, ci sono piccole differenze tecniche che rendono il vassoio a rulli una tecnica completamente diversa dalla vipera. Quest’ultimo consiste nel colpire la palla ad angolo aperto con potenza ma senza effetto, verso l’apice del muro. Con questo otteniamo che il rivale abbia a malapena tempo di reazione non essendo in grado di anticipare la partenza della palla. D’altra parte, il vassoio del rotolo include un impatto meno potente ma con effetto.