Nascondi le tue debolezze e migliora i tuoi punti di forza come coppia. È l’obiettivo numero uno dell’apprendimento tattico che assimiliamo durante il nostro viaggio in questo sport. Mentre si gioca a paddle tennis, essere in grado di variare la nostra strategia a seconda del rivale è la virtù numero uno che ci porterà al successo sportivo in pista. Oggi vogliamo mostrarvi un nuovo modo di attaccare senza dover andare a rete, dal fondo del campo. È adatto e consigliato per determinati giocatori in quanto consente, come detto sopra, l’occultamento di alcune carenze fisico-tecniche e consente una serie di colpi che senza dubbio sorprenderanno i nostri rivali

Tipo di giocatori che attaccano dallo sfondo

Se applicato correttamente abbiamo un’alta percentuale di successo nell’esecuzione. In precedenza abbiamo bisogno di sapere se abbiamo le caratteristiche necessarie per i requisiti che la strategia comporta. In primo luogo, si consiglia di avviarlo da giocatori veloci e veloci che giocano meglio il tiro al volo di fronte allo smash. È adatto anche a chi non hanno una difesa totalmente solida ma che, messi all’angolo in fondo alla pista, possano di nuovo avere il Iniziativa dell’attacco senza la necessità di caricare sulla rete.

D’altra parte, è un’ottima opzione per quelle coppie i cui rivali mantengono un livello fisico molto alto e non possiedi pienamente tali abilità. Quando la nostra prestazione fisica non è al 100% rispetto ai requisiti della partita, l’opzione migliore è iniziare ad attaccare dallo sfondo in modo che i nostri rivali percepiscano il carattere offensivo e la varietà strategica.

Rivali da attaccare dal fondo del campo

È comune incontrare avversari che basano il loro gioco sul lancio continuo di palloncini. Detto questo, devi cercare una strategia come attaccare dal fondo della pista. La forte difesa di alcuni avversari può anche essere un segnale che dobbiamo attaccare in modo diverso rispetto al classico stile offensivo in rete.

Come attaccare dal basso

Una delle chiavi è dare alla palla grande velocità. Con questo potremo passarli o farli tornare indietro per finire il punto con un tiro al volo in rete. Possiamo farlo con un guida di rovescio dal basso o con un’uscita a parete alta dopo un pallone che ci ha superato. A seconda della risposta dell’avversario, possiamo tirare al volo su ¾ del campo o salire rapidamente se vediamo che l’avversario non è in grado di restituirlo efficacemente.

In ogni caso, se dubitiamo, non dobbiamo tirare al volo consecutivamente in modo da non esporre il fondo della pista. Un’altra opzione da tenere in considerazione è la possibilità di gestire una chiquita o una sinistra. Dobbiamo essere chiari che sappiamo farlo perché altrimenti il ​​nostro rivale potrebbe approfittare dell’errore per conquistare il punto. Se abbiamo velocità, dobbiamo inseguire quella palla al volo. Se non ce l’abbiamo, lo faremo in due fasi con a volley su di campo.

Ci possono essere diversi casi:

  • Il l’avversario esegue un buon tiro al volo. Se siamo in fondo al campo, possiamo recuperare la palla e il punto continuerà, ma se siamo arrivati ​​dietro la nostra palla, potremmo essere fermati molto male e perdere il punto.
  • Il l’avversario esegue un tiro al volo scadente e lascia la palla alta. Dobbiamo sfruttare al massimo questa situazione e non smettere di attaccare la palla con un tiro al volo di tre quarti, cambiando il ritmo e impedendo all’avversario di rientrare, facendo cadere nel vuoto tutta la nostra precisione.
  • Non possono tirare al volo la nostra palla e devono correre per riprendersela dopo il muro. Bisogna andare in rete per attaccare un possibile recupero perché altrimenti avremo la palla consegnata. Dobbiamo fare un’uscita dal muro con una fetta e quindi essere in grado di recuperare facilmente il muro.

Uno dei movimenti più complicati in questo caso è provare a tirare al volo il tiro scomodo dell’avversario perché richiede una decisione rapida, velocità per raggiungere la rete, un buon tiro al volo e grandi riflessi e anche scegliere molto bene il momento e l’avversario. Possiamo usare questa strategia quando il nostro avversario non ha uno smash con troppa potenza. Se il nostro avversario ha un ottimo schiacciamento di tipo vassoio, incrociato e con una direzione precisa, lo faremo complicato in fondo alla pista perché non avremo un contrattacco facile e se commettiamo un errore, è molto facile per loro per attaccarci. Dobbiamo salire per tirare al volo lo smash quando eseguiamo un buon pallone perché in questo modo l’avversario deve colpire il suo smash in modo scomodo.

Cosa ne pensi di questi trucchi per guadagnare punti nel paddle tennis? Pensi di poter correre la discesa, la chiquita o la mongolfiera? Con questi suggerimenti, giocare dal fondo del campo non sarà così difficile e migliorerai la tua tecnica per sorprendere il tuo avversario.