Le caratteristiche tecniche di qualsiasi attrezzatura sportiva che utilizziamo devono essere adattate al tipo di gioco che sviluppiamo in pista, al livello che abbiamo o alle nostre preferenze scelte man mano che avanziamo nel livello. Nel paddle tennis ci sono molteplici fattori che ci portano a scegliere un tipo o l’altro di racchetta ma nella maggior parte dei casi cerchiamo efficienza, versatilità e comfort di fronte al gran numero di impatti che sopporterà nella sua vita utile. La vibrazione è una delle principali preoccupazioni dei giocatori poiché si noterà un eccesso nella prestazione degli stessi, oltre che nel rischio di lesioni al gomito e al polso. In questo post vogliamo darti alcuni suggerimenti e trucchi per ridurre al minimo le vibrazioni sulla tua racchetta da paddle tennis.

Che cos’è la vibrazione?

Come se fosse una racchetta da tennis, la racchetta è composta da un insieme di materiali che ne determinano la durezza, proprio come la tensione applicata alla corda di una racchetta. Si potrebbe definire, in altre parole, come il capacità di deformazione della racchetta prima dell’impatto della palla e l’output di esso dipende proprio da questo. Se una racchetta è molto duro si deformerà poco e tutte le vibrazioni e la potenza saranno trasmesse alle nostre articolazioni (soprattutto polso e gomito).

Come ridurre le vibrazioni in una racchetta da paddle tennis - Padel Family

Al contrario, se a la racchetta è eccessivamente morbida, il colpo perderà una grande quantità di potenza E sarà controproducente in termini tecnici. La vibrazione della racchetta viene analizzata mediante test precedenti una volta finita nel suo insieme, per misurare la qualità della fibra di vetro o di carbonio. Va anche detto che ogni marca e modello varia la sua vibrazione in diverse misure, cosa che è vantaggiosa per il giocatore che vuole giocare a paddle tennis poiché può scegliere tra diversi livelli di vibrazione in base al proprio stile di potenza o controllo.

Come ridurre le vibrazioni sulla racchetta?

Il fattore principale che dobbiamo considerare quando si sceglie l’una o l’altra racchetta da paddle è il tipo di gomma che si adegua più o meno alla nostra pratica in pista: EVA o FOAM sono le due gomme per eccellenza. Oltre a questo smorzamento, alcuni marchi incorporano ulteriori innovazioni per ridurre al minimo la quantità di vibrazioni che raggiunge il nostro gomito. È l’esempio delle capsule disposte vicino al ponte e anche nel presa, come nel caso del marchio Nox. Se la tua racchetta non ha queste capsule di serie e noti comunque che c’è una durezza eccessiva nella tua racchetta, l’opzione migliore è la incorporazione di serrande esterne.

Come ridurre le vibrazioni in una racchetta da paddle tennis - Padel Family

Questi sono pezzi posti nei fori della racchetta che permette, inoltre, di influenzare l’equilibrio del nostro attrezzo. Se li mettiamo sulla testa della racchetta saremo in grado di dargli potenza. Al contrario, se li abbiamo nella parte inferiore della racchetta, daremo priorità al controllo sulla potenza. Esistono anche in una moltitudine di colori per adattarsi esteticamente al design della tua pala. Non solo, gli antivibranti, oltre ad altri strumenti incaricati di ridurre le vibrazioni, anche aiutano ad aumentare la durata della racchetta poiché l’assorbimento degli urti è maggiore e la durezza è ridotta al massimo.

Esempi di pagaie per evitare l’epicondilite

Marchi come Padel reale Producono speciali racchette da paddle tennis per evitare l’epicondilite. Ad esempio, abbiamo visto in profondità le caratteristiche della racchetta Royal Padel WHIP 2018, che è stata sviluppata appositamente per il giocatore che ha la tendenza a soffrire di gomito del tennista grazie al fatto che il nucleo è fatto di schiuma e fornisce un tocco morbido. Le racchette che riducono al minimo anche il rischio di subire questa infiammazione sono le racchette del marchio Akkeron come la nuova Furia Legacy 2018.

Un altro esempio è la racchetta Paquito Navarro hack che incorpora un pezzo chiamato Vibradrive nel polsino in cui è abbinato ad un pezzo di gomma ad alta elasticità che lo divide a metà. Questo elemento assorbe la maggior parte delle vibrazioni prodotte nel gioco, soprattutto nei colpi decentrati. Queste racchette da paddle tennis e molte altre, le puoi trovare nel nostro negozio Padel Family, scoprile!