I nostri progressi come giocatori di paddle si ottengono imparando sia diversi colpi che arricchiranno il nostro arsenale tecnico, sia strategie tattiche che automatizziamo e che mettiamo in pratica quando il gioco lo richiede.

Dalla mano di Miguel Sciorilli impariamo di nuovo uno dei colpi più usati nel paddle tennis, il vassoio. L’allenatore dei numeri di paddle 1 ci spiegherà in dettaglio se questa tecnica è attacco o difesa, e come ottenere efficacia con esso e quindi eseguire un perfetto vassoio da paddle.

Video 12- Suggerimenti e trucchi-Situazione di rete- “Vassoio, attacco o colpo di contenimento?” Me lo dicono già. Buona giornata

pubblicato da Miguel Sciorilli giovedì 27 ottobre 2016

Misura la distanza

Come precisa l’allenatore Miguel Scriorilli, il layup non può essere definito unicamente come un movimento di attacco o di difesa. Dipenderà, fondamentalmente, da come lo affronteremo in base al tipo di palla che ci arriva.

La prima cosa, quindi, sarà determinare la distanza che colpiamo la palla rispetto alla rete per inquadrarlo in un colpo offensivo o difensivo. Ciò significa che ciò che alcuni considereranno un’offesa, altri restituiranno la palla più come difesa.

Il modo migliore per verificarlo, allo stesso modo che Scriorilli indica nel suo video, è in una situazione di partita reale. In esso ci troveremo in varie situazioni che richiederanno diverse percosse, oltre a essere posizionato in modo diverso in ciascuno dei vassoi che realizziamo. È allora che dobbiamo determinare fino a che punto consideriamo il nostro vassoio di attacco, contenimento o difesa.

Un trucco perfetto sarebbe eseguire la tecnica del semaforo che ti aiuterebbe a determinare se attaccare o difendere, in base alla tua posizione in campo e all’altezza della palla.

attacco

Gli attacchi di pagaia si verificano, per la maggior parte, a distanze vicine alla rete. La stessa cosa accade nei vassoi e cioè che questo colpo per essere considerato veramente offensivo non dovrebbe essere a più di 5 metri dalla rete. Fino a quella distanza l’obiettivo numero uno del tuo vassoio è posizionare la palla con potenza e controllo per rimuovere l’avversario e proseguire con l’iniziativa del punto.

Vassoio di contenimento

Più indietro andiamo, il nostro rivale riacquisterà più spazio per entrare in rete e attaccarci. Pertanto, sho ricevuto una palla a una distanza di 7 metri circa il tipo di battuta sarà considerato un vassoio di contenimento, ovvero un ritorno controllato ma senza troppa potenza che mira a non attaccare ma a non perdere l’iniziativa del gioco.

Colpo di vassoio, attacco o difesa?  - Padel Family

difendendo

Oltre i 7 metri il vassoio deve essere considerato, a grandi linee, un colpo difensivo. Nella maggior parte delle situazioni dovrai lasciarlo passare e rimbalzare sul muro del tuo campo., quindi restituirlo con detto vassoio. In questi casi è meglio lanciare un pallone come strategia per costringere i nostri rivali ad allontanarsi dalla rete, a quel punto torneremo all’offensiva.

Come addestrarla?

Come ha indicato Miguel Scriorilli, il modo migliore per determinare queste distanze, che saranno le tue e che possono variare rispetto ad altre coppie, è in una situazione di partita reale. Una volta che li conosci, seguili come un’altra strategia tattica. Metti in pratica questi vassoi nelle tue sessioni di allenamento e nelle tue partite a seconda delle distanze segnate.