Saper rispondere ai diversi rivali che possiamo trovare in pista è, senza dubbio, una delle migliori virtù che possiamo avere come giocatori di paddle tennis. Questo può essere ottenuto solo allenandosi duramente e con esperienza, attraverso suggerimenti e trucchi che possiamo imparare durante il nostro viaggio in questo sport.

Oggi dobbiamo imparare alcuni consigli tecnici da Miguel Sciorilli. Nello specifico, come prepararsi all’arrivo di palloni bassi e il modo migliore per rispondervi. Andiamo la.

Cosa sono le palle basse?

Innanzitutto, definiamo cosa sono le palle basse, per coloro che stanno muovendo i primi passi nel paddle tennis. In breve sono quei colpi che raggiungono un’altezza inferiore alla linea di reteDi solito non sono troppo veloci ed è normale che ci troviamo in fondo alla pista. Queste sono generalità poiché ogni rivale avrà la tendenza a lanciarle più o meno in alto, con maggiore o minore velocità… Da qui l’importanza di adattarsi al tipo di rivale che abbiamo di fronte.

Ora che riconosci una palla bassa, qual è il modo migliore per restituirla? Secondo Miguel Sciorilli, allenatore dei vertici della Tour mondiale di padel, devi differenziare (all’interno delle palle basse) quelli che sono ad un’altezza inferiore, la complessità di ognuno di essi e quali ho tempo per arrivarci. Analizziamo un po’ di più questi punti.

Posizione di attesa

È quello che continuiamo ad aspettare che la palla ci raggiunga. La sua importanza è massima, soprattutto in quelli ad altezze inferiori. La cosa migliore da fare, secondo l’allenatore, è tenere la racchetta più bassa possibile.

Il motivo è semplice ed è che se, al contrario, ce l’abbiamo nel movimento di scendere, colpirlo e risalire, perderemo troppo tempo e ci destabilizzeremo. Altrimenti, se manteniamo una posizione bassa, saremo già giù e sarà solo da salire un po’ per regolare l’altezza esatta a cui sta arrivando la palla.

Bilancia

Il paddle tennis è uno sport in cui il gioco di gambe ha un ruolo speciale. La difesa palla bassa ne è un chiaro esempio. A seconda della posizione dei nostri piedi, il nostro equilibrio e la nostra capacità di riportarlo dove vogliamo sarà più alto o più basso.

Con loro dobbiamo metterci in una posizione comoda per sollevarlo efficacemente. Gli esercizi di coordinazione sono molto utili per colpire in situazioni come questa per essere efficaci.

Vicino al corpo

La tendenza naturale di chi inizia a giocare a paddle tennis è quella di allontanarsi dalla pallina o di colpirla con la racchetta molto lontano dal corpo. Un errore che causerà la perdita del punto, probabilmente.

Queste sono palle relativamente lente, quindi dobbiamo approfittare di quel tempo per avvicinarci alla palla e colpirla vicino al corpo. Si Certamente, lasciando sempre una distanza ragionevole in modo che il percorso della racchetta sia quanto necessario.