Il “tempo” in qualsiasi sport è essenziale per sviluppare al meglio il nostro stile di gioco. Senza di lui, saremo dietro al rivale in molte delle azioni che si svolgono, nel nostro caso durante i punti e i set di una partita di paddle tennis. Prendere l’iniziativa è fondamentale se vogliamo avvicinarci alla vittoria, che non significa vincere tutti i punti, ma avere l’attitudine a portare la partita dove vogliamo. Ti proponiamo i seguenti consigli per esercitarti nella tua prossima partita.

Il riscaldamento

Anche se lo sappiamo già, non sempre lo eseguiamo: il riscaldamento fa già parte del gioco. Entrare a freddo nel primo set presuppone un tempo di adattamento che, nel caso del paddle tennis, non possiamo permetterci. Dobbiamo essere consapevoli dell’importanza di questo aspetto, sia fisicamente che psicologicamente, poiché dare il 100% dall’inizio sarà di grande aiuto per mettere in pista la nostra migliore prestazione.

Arriva alla partita abbastanza presto per fare i tuoi esercizi di riscaldamento e l’adattamento stesso in pista. L’iniziativa è già stata dimostrata nella volta precedente, essere più una questione di atteggiamento che di prestazione fisica. Visualizza tra voi due la strategia per continuare ad analizzare i vostri rivali, apportare le opportune regolazioni in base a loro ed eseguire movimenti che richiedono l’attivazione muscolare e cardiorespiratoria.

Servire la routine

La regolarità è una delle migliori virtù che un buon giocatore di paddle tennis può avere. Probabilmente hai visto giocatori professionisti eseguire i loro rituali in modo inamovibile, qualcosa che non è una coincidenza ma una strategia per ottenere concentrazione e “disperare” il rivale in una certa misura. Quando sei davanti alla palla in attesa del servizio del tuo avversario, non vedi l’ora che venga messa in gioco. Usa quell’impazienza al contrario quando servi, in questo modo sarà chiaro che hai il ritmo del gioco (attenzione, rispettando sempre le regole del tempo)

Con quali fattori posso giocare per creare la mia routine di servizio? Ogni giocatore ha davvero le sue stranezze, per così dire. Puoi fare un certo numero di pentole ogni volta, prendere un percorso specifico in ogni servizio o posizionare la pagaia in una posizione specifica. Questi sono solo alcuni esempi di come puoi agire su ogni servizio o su ogni riposo.

Come gestire i tempi di una partita di padel - Padel Family
tassare

Gioca con i tempi

Il tempo della partita è gestito, in larga misura, con i tempi. Da qui l’importanza di conoscere i secondi che dobbiamo cambiare lato o servire: minuto e mezzo per il primo e 25 secondi per il servizio. Un’opzione che è probabilmente comune a molti sport è tagliare il trend positivo dell’avversario grazie a questi brevi intervalli di riposo. Quando noti che i punti di solito non cadono dalla tua parte, esaurisci quei 25 secondi al massimo. Disperarai il tuo avversario e darà la sensazione di mantenere il ritmo del gioco anche se sei indietro sul tabellone. Approfitta di ogni momento di confusione per recuperare quell’iniziativa che avevi perso, e capovolgere così la partita.