Con le ondate di caldo che abbiamo avuto negli ultimi giorni, dobbiamo costantemente ricordare che l’idratazione è molto importante per tutte le attività che possiamo svolgere nella nostra vita quotidiana, tuttavia, è di vitale importanza ricordare che il idratazione e paddle tennis vanno sempre di pari passo.

Quando ci alleniamo più o meno, possiamo farlo negli orari che ci piacciono, il che significa che probabilmente scegliamo quegli orari in cui il termometro non è troppo alto, tuttavia, se dobbiamo fare una partita, probabilmente non è il momento ideale per noi e in molte occasioni dobbiamo giocare a più di 30 gradi.

Perché è importante essere ben idratati?

Dobbiamo tenere a mente che l’idratazione del corpo è molto importante per trasportare carboidrati, proteine, vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali, oltre all’ossigeno, alle cellule. Se portiamo ossigeno alle nostre cellule, sono in grado di produrre l’energia necessaria al nostro corpo per continuare a funzionare, in questo caso per continuare a giocare a paddle tennis.

Ecco perché è molto importante idratarsi prima e dopo ogni partita.

Come idratarsi correttamente prima di una partita di paddle tennis?

L’idratazione prima di una partita è di vitale importanza per non soffre di disidratazione, puoi farlo con acqua, bevande isotoniche o simili. Si consiglia di bere da 400 a 600 ml della bevanda che abbiamo scelto per due ore prima di iniziare a fare esercizio, idealmente ogni 20 minuti ne beviamo un po’ a piccoli sorsi.

Tieni presente che se non hai mai assunto bevande isotoniche, è meglio che tu lo faccia solo con acqua fino a quando il tuo corpo non si sarà abituato a poco a poco, l’ideale è che inizi a farlo in allenamento.

Come idratarsi correttamente durante e dopo ogni partita?

L’ideale è sfruttare le pause per bere qualcosa, sì, per evitare problemi intestinali la bevanda deve essere abbastanza fredda tra 15 e 20 gradi. Se fa molto caldo, qualcosa che tornerà utile è lavarci il viso con acqua fredda o metterci un asciugamano con acqua fredda sulla fronte. Dopo la partita, bevi l’acqua o la bevanda isotonica che il tuo corpo ti chiede per recuperare ciò che hai perso con la fatica del gioco.

Come facciamo a sapere se stiamo disidratando?

Tieni presente che è molto importante riconoscere questi segni per correggerli in tempo ed evitare mali maggiori. Il chiaro sintomo di a la disidratazione è la sete e un altro è il colore dell’urina. L’urina dovrebbe avere un colore cristallino o giallo paglierino, se è scura è segno che non ci stiamo idratando abbastanza.

Inoltre, è anche molto comune sentire secchezza delle fauci, mal di testa, avere un polso rapido e segni più pericolosi sono vertigini e svenimenti. Rimedia al più presto se inizi a sentire questi sintomi, iniziando a bere un po’ ti sentirai molto meglio.