Li alleviamo 3 colpi o tecniche difensive per essere in grado di controllare il tuo avversario e andare al contrattacco.
La strategia è uno dei concetti principali da padroneggiare nel paddle tennis poiché dovremo essere in grado di decidere quando svolgere un gioco offensivo o difensivo, a seconda della situazione in cui ci troviamo, il rivale e una moltitudine di fattori che variano per tutta la festa.
Oggi vogliamo concentrarci sulla difesa, in particolare nel colpi difensivi di base che ci tireranno fuori da qualche problema. Se sappiamo difenderci correttamente, prima o poi riusciremo a prendere le redini del partito dove vogliamo. Ecco alcuni suggerimenti tecnici per i colpi più utilizzati in difesa sul paddle tennis.
Difendersi con la doppia parete
Il rimbalzare sulla parete laterale e il fondo è uno dei colpi che è più difficile tornare all’inizio di questo sport, soprattutto perché non sappiamo posizionarci correttamente e cadiamo nell’errore di andare dietro al pallone. Come difendiamo questo tipo di attacco da parte del rivale? Possiamo trovarci in due situazioni.
Il primo è che la palla rimbalza sulla parete laterale e poi sulla parete di fondo. In questo caso ci troviamo di fronte a una palla da cross veloce in cui dobbiamo anticipare di preparare il montaggio della pala. Per questo, è consigliabile aprirsi e non attenersi al percorso della palla, poiché se lo facciamo sarà troppo vicino al nostro corpo e sarà impossibile difenderci.
Nel seguente video puoi vedere un esempio del movimento aperto che esegue il giocatore.
Il secondo caso che possiamo trovare è che toccare prima la parete di fondo e subito dopo la parete laterale. Come la difesa precedente, dobbiamo anticipare abbastanza bene l’azione, quindi avvicinarci abbastanza al muro per poter compiere il gesto tecnico completo senza dover restringere il gomito per evitare di colpire il muro laterale.
Difendere con colpi di scena
I giri sulla racchetta sono un gesto tecnico per quei giocatori che hanno un certo livello ed esperienza in campo da quando richiede molta coordinazione del piede per funzionare bene. A differenza del caso precedente, questa volta il giocatore dovrà seguire il percorso della palla per mettersi dietro di essa.
A seconda di dove colpisce la palla in primo luogo, se sulla parete laterale o sulla parete di fondo, possiamo girare (primo caso) o recuperare il rovescio (secondo caso). Nel video qui sotto puoi vedere un chiaro esempio di come rilevare se è possibile effettuare una virata come gesto difensivo utilizzato nel paddle tennis.
Il pallone, un’arma di difesa
Potremmo dire che Il pallone è il colpo di padel per eccellenza. È usato con grande frequenza per scopi diversi. Il più comune è restituire la palla con una lunga distanza per darci il tempo di posizionarci correttamente in pista. Può anche essere usato per rallentare il gioco ed eliminare gli avversari, impedendo loro di conquistare la rete. Consigli tecnici per fare bene il palloncino:
- Abbassare il punto di gravità con la flessione del ginocchio.
- Dare una parabola media alla palla.
- Aspetta che la palla rimbalzi sul muro.