L’inverno sta arrivando e con esso le basse temperature che caratterizzano questo periodo dell’anno. Non tutti i giocatori di paddle tennis hanno accesso a partite e sessioni di allenamento su un campo coperto, adeguatamente riscaldato nelle giornate più fredde. Se giochiamo all’aperto corriamo dei rischi da tenere in considerazione come le basse temperature, l’umidità, la situazione del campo, se piove e il campo si bagna e le finestre sono umide. Nell’articolo di oggi vogliamo sottolineare quest’ultima situazione, anche se indirettamente dobbiamo stare attenti con le condizioni atmosferiche che influenzano anche la velocità della palla, tra gli altri.

Prima di tutto, è importante notare che i cristalli bagnati sono un indicatore importante che la temperatura è molto diversa dentro e fuori la pista. Questo dovrebbe influenzare il modo in cui riscaldiamo, quindi è consigliabile allunga questo riscaldamento con esercizi più dinamici e progressivi. Anche i vestiti dovrebbero essere caldi e li sposteremo a poco a poco mentre ci scaldiamo. Una volta terminato il gioco o l’allenamento, dobbiamo riscaldarci adeguatamente aggiungendo strati quando la nostra temperatura corporea scende.

Gioca con il bicchiere bagnato

Se il nostro avversario fa un buon servizio, dovremo provarci gioca il resto senza troppi rischi perché la palla arriverà con molto peso. Saremo cauti nel sottrarre colpi come il pallone poiché correremo il rischio che possa essere corto a causa del peso in eccesso della palla.

Se il servizio del nostro avversario è meno aggressivo, proveremo a vincere la rete quando:

  • Per servire. Il nostro servizio sarà senza molto effetto cercando di trovare i muri perché così la palla avrà più velocità con il rimbalzo del muro e il resto sarà più difficile.
  • Posizione al volo. Abbiamo maggiori possibilità di vincere in questo tipo di posizione quindi cercheremo di trovare colpi che non comportano molti rischi, cercando di portare i nostri colpi alle pareti in modo che scivolino e la palla cada. Dobbiamo prestare particolare attenzione e non lasciare palloni facili in mezzo al campo poiché il nostro avversario potrebbe portarci fuori dalla rete e quindi perderemmo l’iniziativa del gioco.
  • Posizione di difesa. È un momento rischioso e il nostro obiettivo prioritario è uscire da questa posizione il prima possibile. I tiri degli avversari sono più aggressivi e pericolosi quindi difendersi in questa situazione è più difficile. Giocheremo colpi senza molta velocità perché in questo modo sarà più difficile per il nostro avversario dirigere la palla in fondo al campo.

Se provochiamo questo tipo di colpi, potremo ottenere una posizione un po’ più avanzata del normale quando stiamo difendendo e quindi eviteremo che la palla rimbalzi contro i muri. Avremo una palla più comoda e quindi avremo un buon pallone con cui vincere la rete e, soprattutto, usciremo da questa posizione il prima possibile.

Come giocare a paddle tennis con gli occhiali bagnati - Padel Family

Velocità della pallina

In ciascuno degli impatti sulle pareti, il la palla assorbirà l’umidità e ne modificherà le caratteristiche rispetto ad una situazione normale. Il nostro gioco, di conseguenza, deve essere modificato in modo che le nostre prestazioni non diminuiscano. La palla per raccogliere l’umidità in ciascuno degli incidenti cadrà più velocemente verso il suolo. È un fattore che devi tenere in considerazione quando l’avversario effettua tiri lunghi, per flettere la posizione di attesa e arrivare così prima della caduta della palla.

Prima di ricevere il rimbalzo, cercate di arrivare in fondo al campo per colpirlo per primo, evitando così traiettorie sconosciute, soprattutto nei primi momenti della partita quando non avete ancora automatizzato i cambi di direzione della palla. Allo stesso modo, è consigliabile utilizzare colpi piazzati che toccano entrambe le pareti per rendere difficile la ricezione dell’avversario. Infine, per quanto riguarda la palla, raccomandiamo che non utilizzare un set di palline nuove nei giochi con cristalli bagnati. Saranno completamente fradici e praticamente inutilizzabili per futuri incontri.

Come giocare a paddle tennis con gli occhiali bagnati - Padel Family

I tipi di colpi che eseguiremo

Quando si cambia la velocità della palla, dobbiamo anche fare piccoli punti tecnici nei nostri colpi più usati. Cominciamo con il armato. Questo deve essere notevolmente più breve che in situazioni normali, poiché la palla aumenterà la sua velocità e non avremo lo stesso tempo di risposta. Nella maggior parte dei casi, anche il punto di impatto della palla dovrebbe trovarsi davanti al corpo.

Il globoso sono i principale danneggiato quando la palla acquisisce umidità. Consigliamo di applicare un po’ più di forza rispetto a quella a cui siamo abituati, altrimenti può essere un’ottima occasione per l’avversario di segnare un punto a proprio favore. Infine sottolineeremo non abusare di topspin o colpi di spin come abbiamo detto prima. Richiedono un assemblaggio più lungo del solito e, tenendo conto della situazione del campo e della palla, non è consigliabile abusarne. È preferibile usa tratti decisi e piatti.

Quindi posso giocare con il vetro bagnato?

Sì, ma se non puoi giocare meglio perché eviteremo di farci del male o di ferirci. Se prendi in considerazione questo tipo di condizioni meteorologiche ed esegui queste tecniche di paddle come un buon riscaldamento, giochi senza effetti, i tuoi colpi non sono troppo rischiosi, vinci la rete il prima possibile, giochi con i muri in attacco e ottieni i primi servi per continuare in rete non avrai problemi. Prevenire è meglio che curare!