La forza di un buon colpo di pagaia, applicato con la tecnica e l’attitudine vincente che richiede, riesce a determinare in molte occasioni l’inerzia di una partita aumentando o recuperando l’iniziativa della stessa. Se andiamo ad alte prestazioni dove Giocatori del World Padel Tour bisogno di questo tipo di botte per rompere con l’uguaglianza che esiste in molti incontri, osserviamo il golpe “vincitore” per eccellenza: l’asta di 3.

Paquito Navarro, uno dei migliori giocatori del WPT

E per impararlo, quale insegnante migliore del giocatore sivigliano Paquito Navarro, che ci insegnerà come realizzare questo tiro vincente per iniziare a praticarlo nella tua prossima partita.

Francisco Navarro, meglio conosciuto come “Paquito”, è attualmente al terzo posto della classifica WPT 2017 insieme al suo compagno di squadra argentino Carlos Daniel «Sanyo» Gutierrez. È, senza dubbio, la nostra migliore risorsa spagnola nel torneo con un track record disponibile solo per i più grandi.

suo gioco di rovescio È caratterizzato da una forza e da una spettacolare gestione del gioco, con colpi associati al suo nome come la famosa “racchetta” di Paquito Navarro. Tra il suo repertorio c’è il Distruggi x3 o metti all’asta per tre, un colpo letale che costringerà il tuo avversario a lasciare la traccia se lo esegui correttamente.

Tecnica di battuta

Prima di tutto definiamo cos’è asta per tre e perché è così chiamato. Non si riferisce al triplo rimbalzo sul muro ma alla sua uscita, la cui altezza raggiunge i 3 metri sulle piste ufficiali. In quelli in cui si supera questa misura, oltre i 4 metri, è molto difficile farlo con successo. Il segreto dell’asta da tre sta nel preparazione e montaggio del giocatore. Il posizione del corpo deve essere parallela alla recinzione laterale, cioè, dobbiamo stare dalla nostra parte per preparare l’asta.

Una volta che ci siamo posizionati dalla nostra parte e alla giusta altezza rispetto alla palla, è importante che il colpiamo quando è giù, non prima, altrimenti si morderà e perderà il rimbalzo iniziale. Anche con questo movimento quando la palla scende potremo dare alla pallina un effetto più topspin. Anche aprire bene la racchetta è fondamentale per tagliarne la traiettoria.

Per automatizzare la forza che dobbiamo stampare nell’hit, prenderemo come riferimento il secondo vertice della parete di fondo del binario, come ben indicato nel video di Paquito Navarro. Si consiglia di praticare prima il topspin della palla e poi lavorare il punto di impatto sul vetro inferiore. Se riesci a farlo bene, la palla deve uscire dal campo (oltre 3 metri di recinzione).

È un pestaggio che richiede una destrezza tecnica superiore a tutti gli altri smash di base. Se possiamo impararlo in modo relativamente efficace, il prossimo passo sarà cercare di aprire molto di più la palla, in modo che se viene lanciata fuori pista, lo faccia nella direzione opposta alla porta. Così il rivale, se riuscirà a partire velocemente, avrà più difficoltà per il suo ritorno. Vi lasciamo la spiegazione tecnica di Paquito Navarro in modo che possiate visualizzare meglio il pestaggio:

Cosa aspetti a praticare questa asta a tre per mano di Paquito Navarro? Raccontaci come funziona per te!