Un errore più che frequente, nell’attività sportiva in generale e nel paddle tennis in particolare, è quello di ritenere che la preparazione fisica specifica debba essere utilizzata solo a livelli ufficiali di gara, sminuendo lo sviluppo fisico nelle partite amatoriali come i giocatori di paddle tennis. Anche se è vero che il grado di specificità degli esercizi e dell’allenamento deve essere diverso a seconda del livello, i giocatori dilettanti sono quelli che trarranno i maggiori benefici da dedica 1 o 2 sessioni settimanali al lavoro sulle abilità fisiche che sono richiesti in questo sport. Pertanto, oggi vogliamo presentarvi una piccola guida con i contenuti fondamentali che dovrebbero esistere in queste sessioni di allenamento fisico da giocatori dilettanti.

Forza di allenamento nel paddle tennis amatoriale

È uno dei tre pilastri fondamentali che dovrebbero comporre la routine di allenamento di chi pratica il paddle tennis in questo caso. Può essere ha lavorato in combinazione con resistenza e coordinazione e anche con il miglioramento tecnico in alcuni successi su cui vuoi lavorare. Infatti è consigliato al 100%, e quasi obbligatorio, integrare esercizi di forza con movimenti tecnici della racchetta da paddle in modo che il trasferimento alla disciplina sportiva sia massimo. Quali materiali sono necessari per sviluppare la forza focalizzata sul paddle tennis? Solo il tuo peso corporeo e, se possibile, strumenti facili da trasportare come il TRX o gli elastici.

come iniziare essendo un giocatore amatoriale - Padel Family
Allenarsi con TRX

Esercizi con il proprio peso corporeo sono di grande beneficio per il giocatore poiché, in campo, l’unica cosa che dovremo mobilitare è il nostro stesso corpo (insieme alla presa della racchetta). D’altra parte, sia il TRX che gli elastici offriranno una sospensione o una resistenza esterna per dare un’intensità extra ad alcuni esercizi. Di seguito presenteremo alcune proposte sotto forma di esercizi in modo che il tuo lavoro di forza sia il più equilibrato possibile.

  • Torace. Possiamo dividere il lavoro della parte superiore del corpo in movimenti di spinta (pettorali e tricipiti), trazioni (latissimus dorsi e bicipiti) e spalle (deltoidi). Per i movimenti di spinta si possono utilizzare i classici push-up o push-up con diverse varianti (appoggio chiuso, su TRX, con elastici…). Per movimenti di trazione, esercizi come la fila TRX, aperture con elastici, ecc. E infine, per lo sviluppo dei muscoli funzionali della spalla si possono utilizzare esercizi con elastici come rotazioni interne ed esterne, sollevamenti laterali, ecc. È molto importante che l’esercizio non svilupparsi lentamente poiché l’obiettivo è mobilizzare le fibre veloci e non perdere agilità nei movimenti. Sempre con velocità ma controllata.
  • Parte inferiore del corpo. La parte inferiore del corpo è responsabile di muoversi in pista in modo rapido, agile ed efficiente. Il suo rafforzamento è fondamentale per aumentare le nostre prestazioni e prevenire lesioni alle articolazioni come il ginocchio o la caviglia. La parte inferiore del corpo può essere suddivisa in movimenti del quadricipite dominante o dell’anca dominante (bicipite femorale). Alcuni esercizi come i quadricipiti dominanti sono i classici squat e le loro centinaia di varianti (una gamba, bulgaro, sumo…). Come esercizi per l’anca dominante senza materiale, vale la pena evidenziare lo stacco o lo stacco a una gamba. Nel video seguente potete vedere un esempio di quest’ultimo, che possiamo fare con gli elastici e anche senza peso nelle prime ripetizioni per assimilare la tecnica di esecuzione.

  • Nucleo. Il nucleo centrale del nostro corpo. Il resto delle forze che esercitiamo in ogni colpo di racchetta da paddle lo attraversa, essendo anche una delle principali cause di pregiudizio come conseguenza di un deficit di allenamento verso quest’area. Il nucleo deve essere allenati in modo funzionale e con il massimo trasferimento possibile alla tecnica coinvolta nel paddle tennis. Nel seguente video puoi vedere un compendio di esercizi che possono essere utilizzati per rafforzare il tuo tronco.

La resistenza in un giocatore dilettante è molto importante

Il paddle tennis è definito come uno sport aerobico con continue incursioni anaerobiche e con brevi intervalli di riposo tra i punti. Questo fa sì che la preparazione fisica specifica in termini di resistenza sia alquanto complessa a livello agonistico. Tuttavia, nel paddle tennis amatoriale, è sufficiente accumulare partite e allenarsi 1 o 2 volte a settimana fuori dal campo con metodologie diverse che aumentano sia la capacità aerobica che la potenza anaerobica del nostro sistema energetico.

Una possibilità è fartlek. È una metodologia che si compone di a allenamento di corsa con incursioni anaerobiche sotto forma di variazioni di intensità. In nessun momento c’è un riposo passivo, ma il riposo si fa con una diminuzione di intensità ma mantenendo costante la corsa. È un metodo ideale per migliorare la resistenza di base come giocatori dilettanti.

Esempio:

Ripeti x3 volte:

  • 4 minuti al 60% del massimo
  • 1 minuto all’80% del massimo
  • 5 minuti al 60% del massimo

Coordinamento e padel amatoriale

Delle tre abilità menzionate, la coordinazione è la più importante nei giocatori di paddle tennis amatoriali. Il gioco di gambe, spostamento in pista e il coordinazione dei movimenti con la pala Sono allenamenti essenziali che, inoltre, possono essere sviluppati in combinazione con forza e resistenza. Scalette di coordinazione o semplici segni sul campo saranno sufficienti per migliorare il nostro posizionamento in determinati colpi tecnici. Nel seguente video vi presentiamo alcune proposte di esercizi per sviluppare al massimo la vostra coordinazione:

E finora gli esercizi consigliati per il paddle tennis amatoriale! Ora devi iniziare a praticarli per vedere i risultati sempre con la supervisione e la raccomandazione personalizzata di un professionista specializzato.