Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’alimentazione è l’assunzione di cibo in relazione alle esigenze dietetiche dell’organismo. Una buona alimentazione (una dieta sufficiente ed equilibrata unita ad un regolare esercizio fisico) è un elemento fondamentale di buona salute. C’è un detto popolare che dice:siamo quello che mangiamo«. Il corpo richiede alcune esigenze nutrizionali che dipenderanno dalle nostre caratteristiche fisiche e fisiologiche e dalla nostra attività quotidiana. Una persona che trascorre 10 ore al giorno seduta dovrebbe mangiare lo stesso cibo di un giocatore Pro Tour? Sembra ovvio di no.

Considerazioni nutrizionali per il padel

Se vogliamo seguire una dieta e prestare attenzione alla nostra alimentazione, la prima cosa che dobbiamo fare è metterci nelle mani di specialisti e personale qualificato. Purtroppo, proprio come accade nel mondo dell’attività fisica, nel campo della nutrizione e della dietetica c’è una grande invadenza e sono tante le persone che ci dicono cosa e come mangiare senza fare fatica a fare studi precedenti sul nostro metabolismo e sulla nostra attività quotidiana. Tuttavia, ci sono alcuni consigli di base che tutti possono seguire, che ci aiuteranno a sentirci meglio in ogni sessione di allenamento e partita di padel e quindi a migliorare le nostre prestazioni. Per giocare a paddle tennis più volte alla settimana, dai un’occhiata a questi suggerimenti:

mangiare 5 volte al giorno

Ci sono diversi vantaggi nel mangiare 5 volte al giorno, ogni 2-3 ore. Uno è che mantiene attivo il nostro metabolismo, il che ci fa rimanere energici per tutto il giorno. Evitiamo la sensazione di fame o svenimento ed evitiamo di abbuffarsi ai pasti principali. A seconda del nostro dispendio calorico giornaliero, la quantità di calorie che dobbiamo assumere in ogni momento varia. Un altro detto popolare molto efficace è «fare colazione come un re, pranzare come un principe e cenare come un povero«.

full-breakfast-padel

Quando ci alziamo, dovremmo fare una colazione completa, per avere abbastanza energia per iniziare la giornata attivi. Metà mattina è il momento di prendere un frutto o un succo e arrivare così a pranzo. A mezzogiorno dobbiamo mangiare di tutto, a seconda dell’attività fisica che abbiamo in seguito, abbiamo bisogno di energia per continuare la nostra attività. A merenda, dobbiamo prestare attenzione a prendere un biscotto, o un piccolo panino, soprattutto se andiamo a fare una partita di paddle tennis, per finire con una cena leggera.

Dieta bilanciata

In linea di principio, per qualsiasi persona, l’ideale è seguire una dieta equilibrata, mangiare di tutto. Il dieta mediterranea È molto adatto per la sua grande varietà e qualità del cibo. Questa varietà è importante per poter fornire all’organismo tutti i nutrienti e le sostanze di cui ha bisogno per il suo funzionamento ottimale. Non dobbiamo assumere troppi prodotti fritti o ricchi di grassi.

Nella scelta dei grassi, questi dovrebbero essere pochi e di buona qualità quando possibile, quindi possiamo utilizzare olio d’oliva, noci, semi, olive o avocado, sempre in quantità moderate per non favorire eccessi che sappiamo non sono consigliati nella dieta , specialmente di notte. E non abusare di sostanze nocive come bevande alcoliche, tabacco o caffè.

Dieta_mediterranea

Mangia carboidrati e proteine ​​5-10 minuti dopo ogni partita

Dopo l’attività fisica è importante fornire all’organismo quei nutrienti che sono stati esauriti durante l’esercizio. È molto importante mangiare subito dopo cibi ricchi di proteine ​​e carboidrati, non in grandi quantità. Ciò promuoverà inoltre l’anabolismo e la crescita muscolare recuperare prima di fatica e fatica. Porta sempre con te una barretta o un piccolo panino per il dopo allenamento. E anche se il incontro lungo e fisicamente impegnativo, prendi una banana o un paio di morsi di una barretta ricca di carboidrati in modo da poter restare intensità la partita.

Idratazione costante per tutto il giorno, soprattutto durante le partite

Esperti in medicina e fisiologia raccomandano l’assunzione di 2-3 litri di acqua in condizioni normali. Se svolgiamo attività fisica o le condizioni meteorologiche lo richiedono, possiamo aumentare quella quantità e soprattutto il tempo per idratare il corpo. Ogni volta che commenteremo una partita o una sessione di allenamento, dobbiamo essere ben idratati e bere acqua durante e dopo della formazione Se abbiamo svolto una forte attività, è consigliabile bere bevande isotoniche per recuperare le sostanze utilizzate. Anche se potresti anche prendere un frutto.

Cosa non può mancare nel tuo paletero

Quando prepari il tuo paletero per andare ad allenarti o giocare una partita, oltre a mettere una racchetta di scorta, grip, cappellino, occhiali e tutta la tua attrezzatura, non dimenticare:

  • Bottiglia di Acqua o bevanda isotonica da bere prima, durante e dopo l’allenamento,
  • Pezzi di frutta. Una banana durante la partita e una mela dopo la partita.
  • sbarra panino energetico o di tacchino, per il dopo partita. Ti aiuterà a recuperare lo sforzo.

raccomandazioni-food-paddle

In breve, dobbiamo prestare attenzione alla nostra dieta se vogliamo ottenere risultati nel nostro allenamento e ottenere prestazioni ottimali. L’alimentazione e l’attività fisica sono elementi fondamentali per la nostra salute.