Continuiamo a vedere le qualità fisiche di cui un giocatore di paddle tennis ha bisogno per migliorare il proprio gioco. Se qualche giorno fa ci occupavamo di resistenza sul paddle tennis, oggi è il turno di parlare e approfondire un’altra qualità fisica molto importante, come velocità.

Se analizziamo la racchetta che è stata fatta una decina di anni fa con la quale si gioca attualmente, possiamo determinare che la principale differenza tra il tipo di gioco di ieri e quello di oggi è la velocità con cui si gioca. Al giorno d’oggi il gioco è molto veloce, la palla va molto veloce e i giocatori si caratterizzano per essere grandi atleti con molta potenza e velocità.

La velocità sulla racchetta

La velocità è la capacità di eseguire un’azione nel più breve tempo possibile. Nello sport, velocità e successo sono spesso strettamente correlati. Se vuoi sapere come migliorare nel paddle tennis, la velocità è un fattore determinante, non solo per la velocità di movimento, ma per tutte le sue manifestazioni (velocità di reazione, anticipazione, velocità di battuta…).

Potremmo dire che la velocità della racchetta è una qualità ibrida, è condizionata da diversi fattori. Da un lato determinato da forza, resistenza e mobilità e, dall’altro, influenzato da coordinazione, tecnica e capacità decisionale. Pertanto, quando si esegue un allenamento di velocità dobbiamo considerare tutte le qualità.

2 Esercizi per allenare la velocità sul paddle tennis

Proporremo una serie di esercizi per allenare la velocità sul paddle tennis. Vedremo esercizi generali e specifici. Possiamo iniziare con un semplice esercizio, come possiamo vedere nel video seguente. Un partner ci sta lanciando una pallina da paddle che dobbiamo prendere e restituire, in modo che possiamo lanciarla di nuovo ed eseguire la stessa azione. Non appena padroneggiamo l’esercizio possiamo introdurre due palline, rendendolo più dinamico.

Con questo esercizio lavoriamo sulla velocità di reazione e sulla mobilità. Possiamo evidenziare l’importanza della mobilità e del gioco di gambe. In ogni momento il giocatore è in continuo movimento, attivo in piedi e pronto per il prossimo movimento. Possiamo lavorare su quella mobilità con gli esercizi della scala di coordinamento che abbiamo proposto in un precedente articolo.

Se vogliamo mettere un esercizio più specifico per lavorare la velocità sulla racchetta in cui usiamo anche la pala, possiamo fare quello che vediamo di seguito con il giocatore professionista Mapi Alayeto. Per eseguire questo esercizio, usa la scala di coordinazione per il gioco di gambe.

Con un continuo tamburellare di piedi sulla scala deve reagire ai palloni che gli vengono lanciati al volo in rete. Un ottimo esercizio per lavorare l’attivazione dei piedi e la velocità gestuale del tiro al volo.