Come istruttore di paddle tennis so che gli studenti lavorano il punto di impatto e il controllo della palla indirettamente in ogni classe; ma se sono uno studente o un istruttore di paddle… come potrei lavorarci in classe come obiettivo principale? E se non vado a lezione… come potrei svilupparlo da solo? Prima di tutto, devo dirti che le seguenti tecniche sono molto semplici da eseguire e che, in effetti, alcune di esse possono essere eseguite al di fuori di un campo da paddle tennis, purché abbiamo una racchetta e una pallina.

Esercizi per migliorare nel padel

Inoltre, con tutti i seguenti esercizi miglioreremo altre qualità del paddle tennis, in particolare la coordinazione e le capacità motorie necessarie per il paddle tennis e, naturalmente, prenderemo il “tocco” o la “mano”, come si dice in questo sport, poter dirigere la palla dove vogliamo con poco margine di errore. Il tecniche da eseguire per raggiungere questi obiettivi sono i a seguire:

Colpire con la racchetta e la palla

Il primo È molto semplice, si basa sul battere con la racchetta e la palla. Se guardiamo una racchetta ad occhio nudo vediamo che ha due facce, ma anche un filo; quindi, possiamo usarlo per toccare prima solo con il lato A (lato destro), quindi toccare solo con il lato B (lato posteriore), in seguito potremmo combinare ABABAB. E, alla fine, potremmo anche dare il tocco con la canzone e, se la padroneggiamo bene, alternarla facendo una serie ABCABC… Successivamente.

asta poggi

Questa tecnica funziona se cerchiamo sempre di colpire la palla con il centro della racchetta, dove “suona bene”, il punto di impatto è ottimale e colpiamo con lo sweet spot, che è il punto in cui il colpo è più soddisfacente per il giocatore esce meglio Inoltre, invece di farlo picchiettando, potremmo farlo facendo rimbalzare la palla contro il terreno nello stesso modo descritto sopra e con le stesse sequenze. Questa seconda versione secondo me è più complicata e l’avambraccio è un po’ più gravoso, ma sarà sicuramente efficace quanto la precedente.

Miglioramento dei punti ferita

Il secondo tecnica usata per migliorare il nostro punto di impatto sul diritto e sul rovescio Quello che sto per darti è molto semplice. Semplicemente, consiste nel fare un “aggiustamento” con il muro, riportando la palla contro il muro cercando costantemente di tenerla il più a lungo possibile; È un modo più reale di lavorare sul punto di impatto poiché ora eseguiamo tratti completi di diritto e rovescio.

Come prima, dobbiamo prestare particolare attenzione a colpire con il centro e che la racchetta suoni bene quando colpiamo, è il modo in cui dobbiamo conoscere noi stessi se lo facciamo bene. Inoltre, possiamo aggiungere più difficoltà man mano che avanziamo, ad esempio dando più velocità alla palla o alternando continuamente diritto e rovescio.

Miglioramento del punto di impatto sulle raffiche

Il Terzo l’esercizio è mirato migliorare il punto di impatto al volo e in generale e aiutarci ad avere più controllo di palla, più “tocco”, più riflessi. Consiste nel giocare volley contro volley con un compagno, poiché con il muro sarebbe molto complesso. Inizieremo lentamente da destra a destra e come sempre prestando particolare attenzione al suono della pala, quindi potremmo farlo da rovescio a rovescio e, infine, alternando i due colpi e liberamente.

ragazza destra volley

Quando tutto questo ci andrà bene, potremo aumentare la velocità, perché lavoreremo la tecnica con più stress (più reale) oltre a lavorare indirettamente sui riflessi e sulla coordinazione. Inoltre, potremmo aggiungere una variante a questo esercizio che sarebbe tiro al volo contro tiro al volo ma con due tocchi, cioè uno per controllare la palla e il secondo per passarla al compagno e così via. Con questo lavoreremo anche, partendo da quanto sopra, il controllo della palla, il “touch”. È un esercizio molto completo che ti farà migliorare gli aspetti: punto di impatto, riflessi e controllo di palla.

Giocare a pallavolo

Infine, il trimestre l’esercizio è il più completo poiché, per la maggior parte, incarna tutti i precedenti in un unico essere una sorta di competizione, per lavorare con la punteggiatura e, con essa, più stress. è circa giocare un “Volley-Paddle” che sarebbe mescolare il paddle tennis con alcune regole della pallavolo per sviluppare i nostri obiettivi nel modo più ottimale possibile. Giocando due contro due metteremmo la regola che la palla può dare uno o due rimbalzi in totale (a seconda della difficoltà) e che bisogna passarla al compagno (modalità volley) per poterla poi passare nel campo opposto , avendo un minimo di due tocchi (non seguiti dallo stesso giocatore) e un massimo di tre.

tiro al volo di rovescio

Con una buona esecuzione dell’ultimo esercizio guadagneremmo molto controllo di palla e un punto d’impatto pulito. Per migliorare questi due aspetti potrebbero esserci molti più esercizi e tecniche di padel, basta avere fantasia e, soprattutto, la cosa più importante è prestare particolare attenzione all’obiettivo che vogliamo sviluppare, poiché lo stesso gioco o esercizio può essere utilizzato per raggiungere molti obiettivi, quindi dobbiamo considerare quello su cui vogliamo lavorare direttamente anche se stiamo migliorando altre capacità allo stesso tempo. Con questo saremo giocatori di paddle migliori.